Domenica Castel San Pietro accoglierà la carovana orientistica ticinese, dove avrà luogo la 6a prova del Trofeo Miglior Orientista, gara organizzata dalla nostra società. Il più grande comune viticolo del Cantone vedrà quindi sfrecciare o semplicemente camminare alla ricerca delle lanterne bianco-arancio partecipanti di tutte le età che suddivisi in 25 categorie prenderanno il via sui tracciati preparati dal giovane momò Lucas con il controllo del 'nostro maestro e attore' Matteo mentre la regia è affidata al Matteo presidente.
Nelle categorie maggiori i favoriti, secondo la stampa specializzata, saranno Tobia Pezzati e Caia Maddalena, entrambi oltretutto ritroveranno molto probabilmente luoghi a loro familiari, dove da piccoli hanno imparato l'ABC della CO. Tra gli uomini attenzione anche gli altri due momò in gara: Fabio e Gabriele che sulle strade di casa sapranno sicuramente dare il meglio, mentre tra le donne Tulla cercherà con la sua esperienza di avvicinarsi alla sorella.
Assenti purtroppo per impegni in gare di selezione i giovani atleti della selezione ticinese, e la nazionale rossocrociata Elena Roos, che martedì ha staccato il biglietto per i mondiali in programma ad inizio luglio in Estonia.
Al via vedremo comunque i principali volti dell'orientamento ticinese e anche alcuni confederati così come i numerosi 'orientisti della domenica' appassionati della CO che regolarmente partecipano alle diverse gare del circuito cantonale.
Ma la gara di domenica è anche un'occasione per gli abitanti di Castel San Pietro e della regione che sentono parlare del nostro sport per provare una volta a cimentarsi con bussola e cartina su uno dei percorsi 'popolari'. Un'opportunità per vedere ma soprattutto provare dal 'vivo' uno sport che fra ca 350 giorni vedrà alcuni boschi e nuclei ticinesi tra cui anche il nostro capoluogo palcoscenico delle gare che metteranno in palio il titolo europeo: dal 5 al 13 maggio 2018 infatti avranno luogo i Campionati Europei (EOC2018) prestigiosa manifestazione che viene organizzata sotto il cappello dell'ASTi dal movimento orientistico cantonale e di cui avremo modo di parlarne in dettaglio prossimamente.

Per la gara di questa domenica (21 maggio 2017): ritrovo a partire dalle 12.00 presso le Scuole elementari di Castel San Pietro (posteggi presso il campo di calcio) dove sarà ancora possibile iscriversi nelle categorie 'popolari'
Informazioni dettagliate le trovate al sito www.scom-mendrisio.ch/castello

 

Per gli scommini: ricordatevi le torte e indicazioni ricevute via mail dal capo-gara!

> liste di partenza

> ultime info