Domenica 21 maggio 2017

Castel San Pietro

6. prova del Trofeo Miglior Orientista Ticinese

Gara di corsa d'orientamento

Programma


12:00   Apertura Centro Gara presso le Scuole Elementari
13:15   Ultimo termine per le iscrizioni nelle categorie non competitive
13:30   Prime partenze
16:30   Premiazione
17:00   Fine della manifestazione

Saluto del presidente SCOM


Gentili Signore, Egregi Signori,

la Società Corse d’Orientamento Mendrisio (SCOM) ha l’immenso piacere di organizzare una gara valida per il Trofeo Miglior Orientista ticinese a Castel San Pietro. Per l’occasione è stata rilevata una nuova cartina interessantissima dal punto di vista tecnico che sicuramente soddisferà anche i palati fini degli oltre 300 orientisti ticinesi che accorreranno alla manifestazione. La grande disponibilità del Comune di Castel San Pietro ci permette di proporre una competizione molto interessante.

Invito tutti gli abitanti a venire a vedere la gara, e perché no, anche a provare l’ebrezza di una corsa d’orientamento partecipando in una delle categorie non competitive, che propongono percorsi adatti anche ai principianti.
Vi aspettiamo numerosi!

Matteo Moreni
Presidente SCOM

Informazioni utili


Cosa significa CO?

C = Corsa, movimento
O = Orientamento, lettura della carta

Come si svolge?

Alla partenza viene consegnata una cartina speciale a colori in scala 1:4'000, rilevata da specialisti nell’inverno 2016-2017, su cui sono registrate tutte le particolarità del terreno. Per ogni categoria, secondo l'età, è disegnato un percorso con dei punti da raggiungere in sequenza, secondo la strada ritenuta più idonea dal concorrente. Ogni concorrente parte a un determinato orario: vince chi compie il percorso nel minor tempo, raggiungendo tutti i punti di controllo.

Percorsi e categorie

Nelle categorie competitive, suddivise per età e in cui saranno al via tutti i migliori orientisti del Canton Ticino (la gara è valida per il Trofeo Miglior Orientista ticinese), sono previsti diversi percorsi con lunghezze varianti da 1.5 a 5.0 km ca.
Si potrà comunque partecipare anche nelle categorie non competitive (per principianti): OK: percorso di circa 1.5 km individuale o a gruppi, adatto per le famiglie; HB/DB: percorsi leggermente più lunghi e difficili di OK.
Per i più piccolini è previsto un percorso ‘Troll’ (ca. 1 km per bambini anche accompagnati, presso le scuole elementari di Castel San Pietro).
Invitiamo la popolazione di Castel San Pietro a correre la gara in una di queste categorie, per scoprire da una nuova prospettiva il territorio in cui vivono. La tassa d’iscrizione nella categoria OK è di 9 CHF, nelle categorie DB e HB è invece di 16 CHF, ogni cartina supplementare costa 3 CHF, il noleggio del sistema di controllo punti (Chip) 2 CHF. Agli abitanti di Castel San Pietro che parteciperanno alla gara il noleggio del Chip ed eventuali cartine supplementari saranno offerte.

Attenzione

La corsa si svolgerà nelle strade, nei vicoli e in alcune corti del Comune di Castel San Pietro. Dalle 13:30 alle 16:00 di domenica 21 maggio raccomandiamo di prestare la massima attenzione sulle strade. La manifestazione ha ricevuto l’autorizzazione del Comune di Castel San Pietro e della polizia di Mendrisio. In alcuni punti saranno presenti dei pattugliatori, vi chiediamo gentilmente di seguire le loro indicazioni.
Vi invitiamo a non spostare i punti di controllo (lanterna bianco/arancione con paletto) e i nastri segnaletici che verranno posati. Finita la competizione sarà nostra premura ritirare tutto.

Organizzatori


SCOM: Società Corse d’Orientamento Mendrisio
Presidente: Matteo Moreni
Recapito: SCOM Mendrisio - CP 1805 - 6850 Mendrisio
Email: scom@scom-mendrisio.ch
Sito: www.scom-mendrisio.ch