La SCOM, Società Corse Orientamento Mendrisio, nasce nel 1978 con l’obiettivo di promuovere la CO tra i giovani e i meno giovani del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Boschi e borghi della nostra bella regione sono il nostro terreno di gara, perciò abbiamo a cuore la sua salvaguardia della natura che ci circonda. Inoltre promuoviamo uno stile di vita sano e apprezziamo i bei momenti di convivialità che abbiamo il piacere di condividere con i nostri compagni di società. In fondo la SCOM è come una grande famiglia...

 

Le nostre attività:

> Allenamenti tecnici e di corsa

Durante l'anno scolastico gli allenamenti hanno luogo il martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sede scolastica Canavée di Mendrisio. In inverno l’attività si svolge in palestra mentre in primavera-autunno nei boschi del Mendrisiotto. Regolarmente si svolgono anche allenamenti di sola corsa all'aperto pensati per giovani e adulti, solitamente il giovedì sera dalle ore 18.00.

> Allenamenti invernali

Durante la stagione invernale proponiamo inoltre degli allenamenti tecnici supplementari in cartina che si tengono il sabato mattina.

> Corso principianti

Per i principianti – bambini e adulti – organizziamo corsi d'introduzione alla CO (di regola uno a inizio settembre).

Parallelamente collaboriamo con le scuole della regione impegnandoci nel progetto "sCOOL", il cui obiettivo è la promozione della corsa d’orientamento nelle scuole a livello nazionale.

> Partecipazione a gare di CO

In Ticino partecipiamo a tutte le gare valide per il TMO (Trofeo Miglior Orientista) (ca. 12x all’anno).

Partecipiamo anche alle gare nazionali, ai diversi campionati svizzeri (sprint, media distanza, distanza classica, staffetta, squadre) ed ad alcune gare all’estero. Spesso organizziamo anche trasferte di due o più giorni in Svizzera Interna, Romandia o nella vicina Italia.

> Organizzazione di gare di CO

Durante l'anno organizziamo 2 o 3 competizioni valide per il TMO (gare di CO a livello ticinese). Inoltre, ogni 2 anni circa, collaboriamo con altre società ticinesi di CO per l'organizzazione di gare nazionali e/o eventi di livello internazionale (vedi EOC2018).