Sabato 15 ottobre, ore 5.40 di mattina, un furgone blu si aggira per le vie di Mendrisio... Movimenti sospetti sono segnalati al Mercato Coperto... Una decina di figure, con tanto di borse e zaini, si danno appuntamento prima dell'alba. Niente traffici loschi o bande varie, sono solo alcuni dei 16 scommini che parteciperanno alle due gare nazionali in quel di Aarau. In programma per sabato mattina c'è una long nei boschi di Roggehuse/Distelberg: il tempo non è dei migliori, ma almeno non piove. Non è freddo, ma nemmeno caldo, o meglio (come la definisce qualcuno) una temperatura "al limite della termica". La gara risulta per molti poco entusiasmante, viste le lunghe tratte da percorre su strade e sentieri, per evitare di bloccarsi tra "le varie tonalità di bianco" di un tipico bosco del Mittelland. I risultati degli scommini sono comunque buoni. Complimenti a Tobia che sale sul podio con un ottimo 3° posto in H20. La sorella Elena deve invece accontentarsi di un buon 4° posto tra le D18. Sempre tra le donne, da segnalare il 6° posto di Tulla tra le D45 e in D18K il 5° posto di Diana. Tra gli uomini, invece il grande ritorno di Fabio Alfieri che si posiziona ben in 13° posizione in HAL. Nella Top 20 di categoria rientrano anche Eleonora (15° in DAL) e Gabriele (20° tra gli HAM). Nel pomeriggio il sole fa finalmente capolino, giusto in tempo per la Long della WorldCup, che vede vincitori i due svizzeri Matthias Kyburz e Judith Wyder.

Domenica invece l'attenzione si sposta nel centro storico di Aarau. Al mattino si svolge la 9. Naz Sprint, che vede come protagonista indiscussa Elena, che ottiene il podio delle D18, con in distacco di ben 20' dalle seconda classificata. A Tobia spetta ancora una volta la medaglia di bronzo degli H20, come anche per Diana, che si aggiudica la terza posizione tra le D18K. Nella Top 10 troviamo ancora Tulla, 8° in D45, e Cesare, 10° tra gli H18. Da segnalare ovviamente anche la prestazione del Presidente che porta valorosamente a termine la propria gara in categoria H40.

Come per sabato, al pomeriggio gli elite di tutto il mondo si sfidano per la gara Sprint della WorldCup, sempre nel nucleo di Aarau. Il grande pubblico presente può seguire da vicino la gara e festeggiare i due vincitori di oggi, ovvero lo svedese Jonas Leandersson e ancora la svizzera Judith Wyder.

Ora l'appuntamento è per il prossimo weekend di trasferta a Le Lieu, dove avranno luogo la SPM nel bosco e la 10° e ultima nazionale.

 

> classifiche 8. Nazionale A Long (sabato)

> classifiche 9. Nazionale A Sprint (domenica)