Questa mattina i boschi situati a nord dell'abitato di Arcegno sono stati il degno palcoscenico dei Campionati Ticinesi lunga distanza.

I bei percorsi tecnici, il terreno di gara insidioso dove era importante saper leggere bene le diverse forme del terreno, e la folta vegetazione di alte felci presente in alcune zone hanno dato parecchio filo da torcere ai numerosi orientisti in gara. All'arrivo si possono infatti contare sulle dita di una mano coloro che dicono di aver fatto una gara perfetta.

Buona giornata per la SCOM che conquista due titoli con Lele $ e Fritz e un totale di 13 podi (tre vittorie, 3 secondi posti e 7 terzi ranghi) e con un record assoluto di partecipazione per la nostra società con ben 52 partecipanti!

Ma andiamo con ordine, i due scudetti di giornata, che portano a 98 il conteggio in casa SCOM in 38 anni di esistenza, arrivano dai seniores. Fra gli H60 Lele $ bissa il successo di Bré superando l'altro momò Giorgio Berna giunto secondo, mentre fra gli H70 grande gara di Fritz che supera nell'ordine i compagni di società Carlo e Devecchi.

Nelle categorie regine DAL e HAL terzo posto per i fratelli Pezzati. Fra le donne vittoria come da pronostico della nazionale Elena Roos (O-92) che supera di solo pochi minuti l'esperta Caia Maddalena (O-92) mentre terza giunge la nostra Elena. Da segnalare anche l'ottimo quarto posto di Tulla, che come la sorella Caia è sempre a suo agio sui terreni tecnici. Fra gli uomini invece, vittoria di Stefano Maddalena (O-92), che supera nell'ordine i più giovani Sebastian Inderst (GOLD) e Tobia, dimostrando che nelle gare tecniche può dire ancora la sua. 

Dalle categorie dei giovanissimi giungono altri due ottimi terzi posti con Chiara (D10) e James (H10). Fra le D10 buona prova anche delle altre scommine in gara con Julie 5a, Margherita 8a e Camilla 10a. Terzo rango anche per Daniela fra le D50. Mentre tra gli H50, medaglia di 'chocolat' per Roby che a causa di un errore all'ultimo punto vede sfumare il terzo posto e il titolo di categoria. A vincere in casa Tettamanti ci pensa il nipote Riccardo che fra gli HB, categoria senza titolo, guida il podio tutto SCOM dove troviamo al 2o posto Omar, e al 3o Dante. Fra le giovani da segnalare anche la grande prova di Diana giunta 4a fra le D18 malgrado l'infortunio e il promettente sesto rango di Gaia fra le D14.

Per concludere un bravo a tutti gli scommini in gara !

> classifiche

> ol.zimaa.ch (split-times, paragoni, ecc.)