Dopo la "gara regina nazionale" dello scorso weekeend, domenica è la volta della "gara regina ticinese": i Campionati Ticinesi distanza classica. C'è quindi grande attesa per l'appuntamento che mette in palio i titoli cantonali nella distanza classica. Quest'anno il palcoscenico sarà quello dei boschi di Arcegno, a detta di molti orientisti rossoblu "uno dei più belli e tecnici boschi del Cantone". Terreno di gara che è già stato al centro della scena orientistica mondiale undici anni orsono, dove un fino ad allora sconosciuto Olav Lundanes conquistò il suo primo titolo mondiale fra gli juniori nella lunga distanza (vedi cartina JWOC). Domenica ai cancelletti di partenza sono annunciati tutti i big dell'orientamento nostrano ma anche moltissimi altri appassionati orientisti "della domenica". Un totale di ca 350 atleti sono annunciati al via della gara organizzata dall'O-92 e tra di loro figurano anche ben 50 orientisti della SCOM !

Nella categoria femminile regina delle DAL, la grande favorita sarà la nazionale rossocrociate e atleta di casa in forza all'O-92, Elena Roos, miglior orientista ticinese da sempre, che ritorna a gareggiare in Ticino dopo il recente diploma ai mondiali assoluti in Svezia. Se per lo scudetto, a meno di sorprese, i giochi sono fatti, per i posti sul podio il pronostico non è facile. Sarà una sfida aperta, fra la freschezza delle giovani ragazze della Sele, tra cui la momò Elena (Pezzati), e l'esperienza delle navigate orientiste quali le sorelle Spinelli, Caia (O-92) e la scommina Tulla, e Barbara Tunesi-Schwank (ASCO), giusto per citarne alcune, senza dimenticare come outsider le atlete che non gareggiano per il titolo tra cui la scommina di Valmorea Eleonora Donadini e alcune atlete confederate in gara. Fra gli uomini la sfida per lo scudetto si prospetta più aperta, il momò Tobia cercherà di conquistare il suo primo scudetto nella distanza classica fra gli HAL, ma dovrà vedersela con Sebastian Inderst (GOLD), che a fine agosto ha difeso i colori azzurri ai mondiali assoluti in Svezia. Ma i due dovranno fare attenzione anche all'esperto Stefano Maddalena (O-92), che nei boschi tecnici come quelli di Arcegno si trova sempre a suo agio.

Oltre ai già citati Elena, Tulla, Eleonora e Tobia, secondo i "bookmakers" diversi altri scommini possono aspirare al titolo. Fra gli H70 sarà una sfida in famiglia SCOM tra Devecchi e Fritz, mentre fra i 60enni, Lele $ cerca di riconquistare dopo 12 anni il titolo nella distanza classica ma dovrà vedersela con il compagno di società Giorgio Berna, sceso in Ticino con una gran voglia di rivincita, ma attenzione anche agli altri orientisti in gara. Fra i 50enni Roby cercherà di bissare il successo di Bré ma sarà difficile vista la forte concorrenza. Mentre fra le D10 le quattro scommine in gara Chiara, Julie, Margherita e Camilla cercheranno di poter cucire su una maglia giallo-blu lo scudetto delle più 'piccole', ma la sfida con le altre giovanissime orientiste ticinesi sarà molto aperta ed entusiasmante. 

Numerosi saranno quindi gli scommini che si lanceranno sui percorsi tracciati dal 18enne neo-vice campione svizzero Oreste Garbani, chi con l'aspirazione di conquistare lo scudetto, chi con l'aspirazione di far bene, chi di migliorare e chi semplicemente di riuscire a terminare la gara con tutti i punti timbrati e da solo/a, ma sicuramente tutti con la voglia di potersi divertire fra colline, collinette, sassi, buche e canalette nei boschi di Arcegno! A tutti un in bocca al lupo e soprattutto Buon divertimento !