L'estate sta finendo ed è giunto il momento, per chi le aveva temporaneamente abbandonate preferendo asciugamano e ombrellone, di riprendere in mano bussola e cartina. La seconda parte della stagione orientistica ticinese è alle porte.
Venerdì sera come "aperitivo" è in programma la 3a prova dei Fragori, gara sprint nel paese di Dino. 
Mentre sabato, in tarda mattinata, in cima al Monte Bré, prenderà avvio la gara regina per i'bOLt' dell'orientamento ticinese: i Campionati Ticinesi sprint. 39 sono gli scommini annunciati al via. Secondo le informazioni degli organizzatori dell'ASCO, il terreno di gara sarà misto, "oltre al nucleo di Bré, i percorsi offriranno delle tratte nel bosco e sui prati". Difficili quindi i pronostici.
Tra le DAL assente la nazionale Elena Roos (O-92), che sabato ha conquistato un meritatissimo diploma nella gara sprint dei Campionati del Mondo (Complimenti !), numerose le atlete che potranno ambire alla vittoria, tra di loro anche le quattro scommine Nuria (campionessa in carica), Elena, Tulla ed Eleonora. Mentre tra gli uomini, HAL, a difendere i colori SCOM ci penseranno Cesare e Kristian.
Fra  i seniores, Lele, negli H60, cercherà di difendere il titolo dello scorso anno dagli attacchi provenienti soprattutto dal compagno di società Giorgio Berna, sceso in Ticino con una gran voglia di rivincita. Mentre tra i 70enni, Devecchi, dovrà soprattutto non lasciarsi influenzare dai fattori esterni come il panorama mozzafiato (vedi foto). Nell'agguerrita categoria degli H50, Roby, cercherà di insidiare i forti avversari alla ricerca dell'ambito scudetto, ma attenzione agli altri outsider momo'.

Nelle categorie giovanili una quindicina i momo' al via, fra le giovanissime, Margherita, Julie, Camilla, Chiara ed Alice, cercheranno di mettere in pratica quanto appreso al recente CCCO, mentre Nicole, Isabelle, Gaia e Nora (fra le D14) e Louis e Giona (fra gli H16) quanto imparato quest'estate nei vicoli e nei boschi della Bassa Engadina, sempre... che non sia tutto già andato nel dimenticatoio... ma in questo caso ricordiamo a tutti che dal 30 agosto riprendono gli allenamenti del martedì. Il primo allenamento proposto sarà il Test Olimpico, in seguito, vedi programma su sito SCOM, andremo spesso in cartina. Per gli scommini che desiderano partecipare ricordatevi d'iscrivervi per tempo e di portare sempre il materiale necessario (anche la PILA).

Mentre per TUTTI gli scommini e non, giovani e meno giovani, orientisti agonisti e popolari, iniziati e esperti, ...qui trovate un 'ripasso' su alcune 'regole basilari' del nostro sport:

Buona seconda parte di stagione a tutti e come dice una piccola scommina 'W la SCOM"!

 

Prossimi appuntamenti in pillole:

> Venerdì 26 agosto - 3. Fragori a Dino ( >Attività )

> Sabato 27 agosto - 9. TMO - CT sprint a Bré ( >Attività)

> Martedì 30 agosto - Allenamento: Test Olimpico ( >Attività)

> Domenica 4 settembre - 6. Naz. A a Irchel (ZH) ( >Attività)