Si corre nella notte fra sabato 18 e domenica 19 giugno la Staffetta con la S maiuscola. Comprese le partecipanti alla gara femminile di sabato pomeriggio saranno 17558 gli orientisti in gara in questo week end orientistico ritenuto un must dagli addetti ai lavori. La Jukola, staffetta con 7 atleti per squadra svolta in Finlandia, supera per importanza anche la classica svedese Tiomila, con dieci atleti, e si svolge dal 1949. Stavolta ci saranno 1714 squadre al via. Da vedere il filmato del serpentone della partenza che si avvia nel bosco (> video).

Si parte subito dopo il calar del sole, previsto alle 22.47, dunque alle 23.00 e gli ultimi 3 concorrenti gareggiano già di giorno, perché alle 3.30 il sole si alza di nuovo. I migliori terminano alle 5.58. Quest’anno Tobia, che ha già avuto una prima esperienza due anni fa con la squadra svedese dell’Eksjö SOK, avrà l’onore di essere nella Red Machine (> video), la squadra principale dei finlandesi del Tampereen Pyrintö, che vanta piazzamenti vicini alla 20ma posizione e schiererà in ultima tratta Florian Howald, uno degli orientisti più informa della stagione, che ha vinto due medaglie ai recenti campionati europei.

Nel sito www.jukola.com trovate tutte le indicazioni per seguire la manifestazione.

ATTENZIONE: in Finlandia c'è un fuso orario di un'ora rispetto alla Svizzera quindi le 23:00 finniche sono le 22: svizzere!