C'è grande attesa per il ritorno, domani (domenica), dopo oltre tre decenni, della carovana orientistica ticinese nei boschi di Sagno. Il terreno di gara del 4. TMO organizzato dalla SCOM sarà infatti il bosco situato sulle pendici del Bisbino che è stato il "parco-giochi" di numerosi orientisti nati e cresciuti a Sagno.A partire dai fratelli Fausto e Giorgio Tettamanti, e sessant'anni dopo i fratelli Pezzati, senza dimenticare tutti gli altri scommini (ed ex-scommini) che nei boschi attorno al centro scolastico di Lattecaldo hanno trascorso numerose ricreazioni. Ma a Sagno è cresciuta anche la SCOM, infatti esattamente 38 anni orsono, il 23 aprile 1978, la neonata SCOM organizzava insieme all'allora ASPOM una delle sue prime gare.

Per l'occasione la concezione dei percorsi è stata affidata al giovane talento Tobia sotto il controllo attento di mamma Bea, mentre la direzione generale della macchina organizzativa è affidata a papà Filippo. Attesa anche per la scelta, annunciata già da tempo, di organizzare una gara distanza lunga con percorsi più lunghi del solito (120-140 %) ed essendo il terreno di gara tutt'altro che "mittelland" anche i dislivelli saranno importanti.

Quasi 300 gli orientisti annunciati ai cancelletti di partenza, tra cui anche le due nazionali rossocrociate Lilly Gross e Sandrine Müller che fra le DAL saranno le favorite. Cercheranno di avvicinarsi alle esperte orientiste rossocrociate da una parte le giovani promesse ticinesi della Sele con la nostra Elena e dall'altra le più navigate orientiste come le sorelle Spinelli. Tra gli HAL, assenti Sissio e Fede, impegnati come posapunti, a difendere i colori giallo-blu ci saranno Cesare e grande ritorno di Giona Sala.

In totale quaranta gli scommini attesi al via, fra i sessantenni, Giorgio Berna, dopo la buona prestazione settimana scorsa ai MOM, darà filo da torcere ai suoi avversari ("ma l'è gnami napia"), mentre tra i 50 enni grande favorito sarà Roby Tetta. Tra i giovani numerosi gli scommini al via, con il record di 5 ragazze momo' fra le più piccole.

Quindi domani tutti a Sagno, chi volesse ancora partecipare potrà iscriversi fino alle 9.30 presso il centro gara situato alle scuole di Lattecaldo. 

 

Per gli scommini ricordatevi di portare le torte !