Questo weekend Arosa è stato il centro dell'orientamento mondiale. La nota località turistica grigionese ha ospitato infatti le ultime gare di coppa del mondo. Trofeo vinto dal rossocrociato Daniel Hubmann e dalla svedese Tove Alexandersson. 

In parallelo erano in programma anche due gare nazionali con al via 1700 orientisti di ogni età, esperti e meno esperti. Fra di loro anche un gruppetto di scommini che si sono orientati, chi bene e chi un po' meno bene, sui terreni alpini grigionesi.

Sabato nella gara lunga distanza sui ripidi pendii della pineta che circonda il Grüenseeli grande gara di Tobia che vince tra gli H20, in 1 ora e 7 min su un percorso di 7.7 km con 475 m, con il 'trattone' come il percorso maschile della coppa del mondo di venerdì (tratta di ca 3km vedi cartina). Buono anche il 4 posto di Elena fra le D16. Da segnalare, considerando gli impegnativi percorsi, che tutti gli scommini risultano classificati, nonostante che per alcuni l'entrata in cartina non è stata delle migliori...

 

 

Oggi (domenica) era invece in programma una gara media distanza sulla cartina di Maran, caratterizzata in alto da una zona di terreni semi-aperti (dove in inverno si scia), mentre e in basso da una pineta alpina che porta al paese di Arosa. Ma oggi la protagonista della giornata è stata la neve, che scendendo dal mattino ha trasformato il paesaggio autunnale di Arosa in quello invernale noto agli amanti dello sci. Questa prima "imbiancata" stagionale non ha comunque fermato i 12 scommini che insieme agli altri 1500 partecipanti si sono sfidati sui pendii innevati. Anche oggi il migliore dei momo è risultato Tobia che vincendo negli H20 conquista ad Arosa una doppietta fra gli juniori! Ottimo anche il terzo posto di Elena fra le D16 e da segnalare nella top-ten l'ottavo rango di Lele negli H60.

Maggiori dettagli sui risultati del weekend seguiranno venerdì sull'Informatore.

 

classifiche 8. Nazionale A (sabato) 

classifiche 9. Nazionale A (domenica)