Oltre alla folta comitiva di Gribbio, c’erano in giro per l’Europa altri quattro orientisti divisi in due spedizioni. La prima spedizione, formata da Cesare ed Eleonora era impegnata in Trentino nelle ultime due prove di selezione per staccare il biglietto per gli Eyoc e per i Jwoc. La seconda spedizione, simulando una visita parenti, si è cimentata nella tre giorni di Slovenia, che poi era una due giorni più uno…

Gruppo Trentino

Il vostro inviato è riuscito a strappare qualche informazione tramite i suoi privilegiati canali. Siamo a conoscenza della vittoria nella prova middle di sabato, per Eleonora e di una opaca prestazione di Cesare. Mentre per la prova middle di domenica, il tracciato di proposito esasperatamente tecnico, ha fatto lasciare sul terreno parecchi minuti ai nostri due alfieri, relegandoli nella metà bassa delle rispettive classifiche. In conclusione, dovremo aspettare con trepidazione gli aggiornamenti del sito Fiso per capire le convocazioni che dovrebbero essere diramate mercoledì sera. Provo a sbilanciarmi, sperando di non essere clamorosamente smentito, ma credo che potrebbero arrivare due chiamate anche dall’Italia per gli atleti Scom per Jwoc (Eleonora) ed Eyoc (Cesare).

Gruppo Slovenia

Qui le notizie sono di prima mano, quindi so di cosa parlo e non posso essere smentito. Brillante prestazione per entrambi gli atleti Momo nella prova sprint/middle di venerdì, svoltasi nel parco cittadino Tivoli a Lubiana (Ljubljana per i madrelingua). Metka si classifica terza nella categoria Elite dietro alle due atlete compagne di nazionale, mentre io a sorpresa e nonostante un imprevista breve pausa dovuta ad esigenze fisiiologiche, riesco ad aver ragione di tutti gli avversari e porto a casa la vittoria. In serata l’evento verrà festeggiato anche dalla curva personale nella piazza principale della capitale, come documentato nella foto che potete ammirare. 

Sabato e domenica ci trasferiamo nel vicino paese di Ig dove si svolgeranno due prove middle. La prima andrà a sommarsi alla gara del giorno prima per sancire i vincitori della due giorni, mentre la seconda, che si svolgerà domenica mattina, sarà valida come campionato sloveno middle. I risultati? Sabato...discrete pascolate che portano entrambi a perdere una posizione in classifica. Metka ai piedi del podio ed io giù dal gradino più alto. Domenica…qualche imprecisione per me e qualche pascolata di troppo per Metka. Entrambi lontani dal podio ma soddisfatti della trasferta.

Da segnalare due eroi coreani che hanno corso per tre giorni nella categoria Elite. Le lunghezze dei percorsi variavano da circa 3.5 a 3 km. Tempi totali dei vincitori: intorno all’ora e mezza sia per i maschi che per le femmine. Tempi totali degli eroi: eroina 4:00:51, eroe 5:15:18 ... questa è la CO...

Festeggiamenti a Lubiana per la vittoria di Sissio