Quest’anno i campionati ticinesi si sono svolti a Cimalmotto, una cartina che, per chi la conosce, mette i “brividi”... ma nonostante questo la SCOM risponde presente con 40 atleti pronti a dare la caccia all’ambito scudetto cantonale. Le difficoltà della cartina si sono fatte sentire, in tanti hanno pascolato fra depressioni, colline, buche, rocce e sassi, ma non le nostre mitiche SCOMmine, infatti al termine della gara la SCOM ha potuto festeggiare ben 6 vittorie e tutte tinte di rosa! La splendida giornata si è poi anche arricchita di altri 5 podi.

Le vincitrici di giornata sono: Isabel Roncoroni (D10) – Fabienne Piattini (D12) – Lucia Baumgartner (D18) – Tulla Spinelli (D50) – Daniela Putzu (D60) – Michela Baumgartner (DB).
Salgono sul secondo gradino del podio: Oliver Baumgartner (H12) – Jakob Hütter (HAM) – Omar Dotti (HAK).
Al terzo posto poi troviamo: Julie Fomasi (D18) – Carlo Nessi (H70).

Che dire, fa particolarmente piacere vedere sul podio giovanissimi come Isabel, Fabienne e Oliver, affiancati da orientisti più esperti ma sempre sulla cresta dell’onda come Tulla, Daniela e Carlo. Lucia e Julie non hanno bisogno di commenti, sono sempre nelle prime posizioni della classifica, assieme a tutti gli altri SCOMmini della loro età, che tante soddisfazioni ci hanno dato e tante ce ne daranno ancora. Dopo il suo infortunio il nostro CT Jakob ha voluto subito far capire agli altri agguerriti SCOMmini della classe prosciutto (HAM) che c’è anche lui. In DB quest’anno c’è una sola dominatrice ed è la nostra Michela, che secondo i più esperti è pronta per il salto di categoria.
A proposito di salto di categoria, dopo anni passati in HB, chi vi scrive ha finalmente deciso di andare oltre e passare in HAK, l’inizio è stato traumatico, un grave errore al primo punto mi ha fatto perdere parecchi minuti, ma poi man mano che la gara continuava anche la sensazione di andare bene aumentava fino al risultato finale: Omar secondo!!!!

Archiviati i campionati ticinesi è ora di salire di un gradino, infatti questo fine settimana sono previsti i campionati svizzeri media distanza al Ballenberg, dove un folto gruppo di SCOMmini darà battaglia per portare qualche medaglia in terra Momò.