La corsa d’orientamento ti invoglia a girare il mondo, a scoprire nuovi boschi, nuovi paesi… e condividere con gli amici questa passione. E l’estate è il momento ideale poiché ci si prende una pausa dagli studi e dal lavoro e ci si può immergere in ambito orientistico affrontando trasferte alla ricerca di nuove esperienze… e di nuove amicizie.

Diversi Scommini non sono stati a guardare e ne hanno approfittato. La 5 giorni d’Italia in programma ad inizio luglio nel Cadore (con Cortina d’Ampezzo, la mitica pista di discesa libera delle Tofane e le tre Cime di Lavaredo a fare da panorama alle gare) seguita a ruota dalla 3 giorni a San Martino di Castrozza (con le magnifiche Dolomiti a dominare sui terreni di gara) hanno permesso al gruppo della SCOM che ha partecipato alle 8 gare in 8 giorni (Berna addirittura 9 gare in 8 giorni), ma anche a chi ha potuto farne solo una parte, di godere di questo sport e fare il pieno dei panorami spettacolari che le Dolomiti offrono ma anche apprezzare la cucina locale con i suoi prodotti genuini conosciuti ovunque. Ottimi risultati nella 3gg con Elena 1.a in W21Elite, Julie 1.a in W18 e Michele 2.o in M21B. Condividere questi momenti con il gruppo Scom è sempre un grande piacere!

Un altro gruppo Scommino è poi partito a metà luglio per partecipare alla SOW dal 15 al 22 luglio ed assistere pure ad alcune gare dei WOC di Flims-Laax. Sotto la guida di Robi, Jakob e Gabriele la settimana ha riservato ai nostri atleti gare molto impegnative in alta quota ed anche qui con panorami mozzafiato sul Vorab e l’Arena tettonica Sardona, Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Ma anche altri scommini sono partiti per diverse destinazioni come ad esempio la Slovenia, la Scozia, la Germania, la Cechia, i paesi nordici, i Pirenei, e altri paesi… tutti con bussola e chip, a cercare i punti, a cercare di non pascolare, di vincere o di far bene, a scambiarsi le magliette da CO… insomma a divertirsi, che è quello che più conta.

Fra qualche giorno si terrà il campo cantonale di CO in quel di Wildhaus. Con Jakob vi parteciperanno ben 12 scommini… è sempre un momento importante per i nostri ragazzi in quanto avranno modo di imparare e affinare la tecnica della CO e conoscere i ragazzi delle altre società.

L’attività della SCOM inizierà presto con la 2 gg di Mesolcina (mi raccomando vi voglio tutti presenti il 26 e 27 agosto!), gli allenamenti, il corso principianti, le gare in Ticino e le gare nazionali…e così una nuova stagione avrà inizio e metteremo nel cassetto i tanti ricordi della bella estate orientistica.

Buona stagione autunnale a tutti… e buon inizio anno scolastico ai nostri studenti!