Dal 2 al 4 giugno in quel di Livigno si è svolta la Alps Orienteering Cup 2023 Campionati italiani e Alpe Adria. Il venerdì in attesa dell’arrivo di tutta la truppa SCOM si sono svolti i campionati italiani sprint relay, al via anche una squadra tutta SCOM composta da Bea Lele e Filippo, peccato per un errore di timbratura altrimenti i nostri tre moschettieri sarebbero arrivati nelle prime posizioni della categoria Master 195. In serata dopo un lungo viaggio la SCOM si presenta a Livigno molto affamata e cosa c’è di meglio di una bella cenetta Valtellinese per caricare le batterie? Fra pizzoccheri, stinchi, costate ecc., la prima giornata si è chiusa con il sorriso.

Il sabato è prevista una gara middle valida per la coppa Italia sul passo Eira, l’altezza oltre 2100 metri si è fatta sentire sul fiato degli Scommini ma non sulle gambe infatti sono fioccati i podi, partiamo dalle due categorie elite dominate da Giacomo ed Elena che per l’occasione correvano per la Pol. “G. Masi” e rispettivamente Team Ticino, grandissimo primo posto del nostro ometto Oliver in M12 per la famiglia Baumgartner non è finita qui infatti anche Lucia (Team Ticino) sale sul podio in seconda posizione in W18, sempre con i colori del Team Ticino ottimo terzo posto di Tulla in W45. Ma ora veniamo all’exploit di giornata per la SCOM, il dominio quasi assoluto in M/WB con i primi posti di Cristina e Omar i secondi di Camilla e Adriano ed il terzo di Luca, per un podio quasi totalmente occupato dai colori SCOM. Nel pomeriggio invece si sono scatenate le donne SCOM, con in testa Romina, Renata e Cristina, ci siamo fatti oltre 5km di shopping compulsivo.

La domenica invece è stato il turno dei campionati italiani Long nei boschi che circondano le piste del Mottolino. Pioggia e freddo non hanno fermato gli epici scommini anche oggi non sono mancati i podi si conferma in formissima Oliver giunto secondo in M12 anche Camilla non scherza salendo sul gradino più alto del podio in WB bravissima, ma la grande protagonista di giornata a la nostra Fabienne che domina la categoria W12 con oltre 8 minuti di vantaggio sulla seconda. Da segnalare anche la vittoria con i colori della Besanese di Francesco Magenes in MA.

Le gare di Livigno valevano anche per la Alpe Adria Cup 2023 e anche qui la SCOM non poteva mancare, nelle file del Team Ticino, che ha vinto la manifestazione, erano presenti Elena, Lucia, Tulla, Tobia, Enea e Diego, complimenti per la vittoria. Sull’arco dei tre giorni oltre alle vittorie e ai podi abbiamo avuto moltissimi piazzamenti nei primi dieci che non sto ad elencare ma voglio solo dire BRAVISSIMI a tutti. Un grazie particolare a Lele e Renata per l’organizzazione.

Alla prossima!