Oggi 13. novembre si è tenuto davvero l’ultimo appuntamento di corsa d’orientamento dell’anno 2022, ovvero l’annuale staffetta, organizzata dalla Sele Ticino.
Ed è così che sul weekend di San Martino le nostre sei squadre di cavalli di razza Haflinger, Holstein, Lipizzano, Maremmano, Andalusiano e Bardigiano sono scappate dalla fiera Momò a sfruttare l’ottima meteo domenicale per una galoppata attraverso i boschi di Arcegno, tenendo alta la bandiera giallo-blu anche a questo classico della CO cantonale.

Il podio purtroppo dovevamo cederlo agli altri: complimenti alla squadra O-92 Adula per la vittoria ed alle squadre ASCO lupi e GOLD ribes per il secondo e terzo rango. Eppure, il buon risultato di squadra c’è stato. Ma partiamo dall’alto. A pochissimo dal quarto posto ottenuto dalla squadra AGET Folaghe, ha convinto la squadra SCOM LipizzanoDiego, con una buona prova in prima tratta, lancia la grande gara di Nicolò che dà poi il cambio a Lucia, capace a recuperare buone posizioni per poi dare il cambio a Enea che, a sua volta, corre bene e posiziona così la squadra al quinto posto! Subito dietro a loro troviamo la squadra SCOM Haflinger che, composta da Tobia, Oliver, Julie e Elena, ottiene un buonissimo sesto rango.

Dietro a queste nostre due squadre troviamo però un grande distacco: la terza squadra SCOM purtroppo non è riuscita a mantenere il passo di galoppo e così il cavallo SCOM maremmano, composto da Jakob, Noah, Chiara e Robi si piazza al 21. rango finale. Anche qui, la squadra è seguita da un’equipe amica: Michele, Samuele C., Damiano e Francesco della SCOM bardigiano si classificano in 22. posizione.
Bravi anche i cavalli della squadra Holstein: Isacco, Mariama, Linda e Luca arrivano alla fine in 33. posizione, seguiti poi dagli “andalusiani” Adriano, Tommaso, Cristina e Michela.
Da segnalare la buona prestazione di tutte le squadre SCOM che fanno tutti i punti giusti e sono così tutte e quante classificate! Bravi e grazie a tutti per l’impegno!

La classifica completa, come anche gli intertempi, li trovate >>qui<<

Ma non è solo la lunga stagione 2022 che ci lasciamo alle spalle, ma anche un compagno fedele di mille avventure ci lascerà con questa gara: infatti oggi si è tenuta l’ultima trasferta sportiva con il nostro mitico furgone blu della Nissan. Dal lontano gennaio 2006 ci ha accompagnati per tanti viaggi e così regalato tanti ricordi indimenticabili a tanti scommini.
Ora ha finito il suo servizio orientistico, ma non andrà di certo in pensione! Siamo sicuri che, anche in futuro, sarà in ottime mani.


L'ultimo equipaggio sportivo del furgone blu. Ora siamo in attesa del nuovo furgone bianco Ford!