Sabato 9. aprile in prima mattinata 14 tonici scommini hanno deciso di recarsi nella tana dell'orso orientista di questo weekend, ovvero a “Bremgarte bi Bärn”! In programma sabato: la 3. nazionale su media distanza nel boschetto di Riederewald, per la prima volta in Svizzera con partenza a sfide “uno contro uno” in base al proprio livello orientistico, seguita da percorsi a farfalle biforcate. Raggiunti quindi da altri scommini intercantonali, hanno poi potuto provare in prima persona la diversità meteorologica che ci propone il mese di aprile… mentre i primi hanno dovuto gareggiare sotto una fredda tempesta di neve, gli ultimi hanno potuto godere di un bosco soleggiato ma altrettanto paltoso e segnato da nuove traccette confondenti.

Ma passiamo ai risultati: alla sua terza nazionale Oliver arriva 5. tra gli H10, mentre Diego fa altrettanto tra gli H16. Qualche difficoltà qui invece per Enea e Plato, 15. rispettivamente 35. Tra gli H18 Ivan vuole beffare i suoi concorrenti e prova a partire dalla partenza sbagliata. Cambia però idea e inizia la sua gara con 3 minuti di ritardo. Alla fine arriverà 30. Tra gli élite troviamo il nostro “bernese” Tobia 24., Fabio 45. e Giacomo, alla sua prima nazionale con i colori giallo-blu, 49. su 77 concorrenti al via. Tra i “prosciutti”, Jakob arriva 2. (sbaglia però clamorosamente i primi due punti…), Omar invece bissa il 3. posto nazionale di Pfäffikon tra gli HB. Tra le donne segnaliamo buoni risultati nella categoria DB con Sarah 2. e Cristina 5., Lucia s’impone contro le altre 4 scommine di D16 diventando 19esima, mentre Tulla arriva 12esima nelle D50. Tutti i risultati di sabato si trovano qui.

Dopo la gara, alcuni scommini sfruttano l’occasione per visitare alcuni hotspot turistici della capitale: la Zytglogge, la piazza federale, ma anche qualche orso trovato per strada, prima di fermarsi a cena “Da Carlo”.

Scommini sul BundesplatzScommini sul Bundesplatz

Domenica 10. aprile invece ci aspettava una veloce gara nazionale sprint nei quartieri di Bremgarten, domicilio del tracciatore Daniel Hubmann, bernese per scelta, questa volta sotto un bel sole. Belli i percorsi proposti, che sfruttavano nella prima parte un complesso residenziale molto tricky e veloce, seguiti da delle scelte interessanti tra i parchi pubblici del quartiere, terminando nell’area sportiva presso il centro gara.

Ottimi anche i risultati dei ben 31 scommini presenti oggi al via, evidenziando il grande secondo posto del giovane Oliver negli H10 e le vittorie di giornata di Elodie tra le donne B e Jakob tra gli HAM! Un buon quarto posto in HB è saltato fuori per Omar, che però manca il podio per la prima volta nel 2022. Complimenti anche a Diego e Enea, 6. e 7., subito dietro al compagno Sele Liam in H16. Anche Angelo, Bea e Tulla raggiungono un bel risultato da top ten nelle loro categorie: Angelo 6. tra gli H60, Bea 8. tra le donne 65 e Tulla 10. nelle donne 50. Buona gara poi di Samuele, 13esimo nei H12 e di Lucia, che nonostante dolori al ginocchio arriva 13esima nelle D16 e anche dei nostri élite, dove troviamo Tobia 12esimo tra gli uomini, mentre Elena arriva 21esima e Noëmi 31esima al traguardo. Per loro seguivano poi le gare Knock-out, dove Elena e Noëmi purtroppo non sono riusciti a superare i quarti di finale. Tobia invece nel suo quarto di finale arriva secondo e si qualifica per le semifinali, dove però nella sua batteria non va oltre il quarto posto. Tutti i risultati di domenica si trovano qui.

I podi di domenica: Elodie 1° in DB, Jakob 1° in HAM, Oliver 2° in H10

Come vedete, di nuovo un fine settimana di grandi risultati e soddisfazioni per la SCOM. Grazie a tutti per la sempre ottima compagnia e l’ottimo impegno! Alla prossima!