Cari soci, cari ragazzi,

La corsa d'orientamento è sempre stato uno sport variato nelle sue diverse discipline. Oggi vi annunciamo l'arrivo di una nuova e particolare specialità: la corsa d'orientamento VR - "Virtual Reality", o in italiano, "Realtà Virtuale".

Ma di cosa si tratta? Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha reso accessibile un mondo virtuale a casa propria tramite l'uso di "occhiali per la realtà virtuale": si tratta di un mondo, anche chiamato metaverso, che apre a innumerevoli possibilità. Con questi occhiali si ha l'illusione di trovarsi in uno spazio diverso da quello in cui ci si trova. Ecco che la potenzialità in campo orientistico è subito chiara: mondi e terreni arbitrari, di varie difficoltà e lunghezze, adattabili ad ognuno.

Per promuovere questa tecnologia emergente, ecco che un comitato apposito ha deciso d'organizzare i primi campionati mondiali di corsa d'orientamento VR (WVROC) che si svolgeranno il prossimo giugno, in remoto dal...vostro salotto! Chiaramente la SCOM, sempre al passo con i tempi, ha pensato di organizzare una squadra (verranno poi decisi i dettagli sull'acquisto di queste apparecchiature e la possibilità di organizzare degli allenamenti) - gli interessati sono pregati di scrivere una email al consueto indirizzo email del CT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).