Come preannunciato in questo autunno dai ritmi roventi per la CO lo scorso weekend erano in programma due gare nazionali e i campionati svizzeri in notturna in quota a Bettmeralp in Vallese, cui era abbinato un evento internazionale l’Euromeeting 2021. Questa competizione permette spesso ad orientisti che non sono nella prima fascia delle maggiori nazioni orientisti che di mettersi in mostra, così come a juniori col potenziale per fare il salto di categoria. A volte, come era il caso quest’anno, alcuni atleti rifiniscono la preparazione in vista di un appuntamento maggiore, come l’ultima tappa di coppa del mondo che si svolge dal 30.9 al 3.10.2021 in Veneto nei boschi del Cansiglio e a Cortina d’Ampezzo. Anche i due nazionali di Sagno Elena e Tobia Pezzati si erano guadagnati la selezione per l’Euromeeting e hanno pienamente onorato la fiducia dei selezionatori, anche se per Elena la partecipazione si è ridotta a una sola gara per la promozione dell’ultima ora nella squadra di coppa del mondo. Intanto sabato nella gara sulla media distanza corsa sui pascoli e boschetti a est del villaggio con condizioni meteorologiche splendide, nonostante l’indicazione di non forzare, è arrivato un ottimo 5° rango dietro due atlete della Cechia e due finlandesi, la quarta davanti per soli 3” e il podio a poco più di 1’ dopo mezzora di gara. In campo maschile Tobia, con soli 2’ e 7” di distacco dal vincitore, si è dovuto accontentare del 23° rango fra i 92 concorrenti in gara. Domenica sulla lunga distanza, corsa per alcuni nella nebbia e sotto spaziando dalla zona ovest fino alla parte già percorsa il sabato, c’è stato per il lui un pronte riscatto ed è salito sul podio quale terzo a pari merito, a soli 7” dal secondo classificato e a 59” dal vincitore. Si consideri pure che sul traguardo ha perso 4-5 secondi per il mancato funzionamento del punzonatore personale, dovendo così fermarsi e tornare alcuni metri indietro per l’inserimento nella scatola registratrice d’arrivo.

A fare da corollario a risultati di tutto rilievo per la SCOM ci sono state ulteriori grandi prestazioni nelle gare nazionali. Del gruppetto al via del campionato in notturna ha brillato più esperto e scafato Giorgio Bernasconi, che in H70 ha chiuso al 5° rango a poco più di un 1’ dal podio e meno di 4’ dal vincitore, dopo più di 45’ di gara. Per tutti i ragazzi piazzamenti più o meno discreti è una speciale esperienza sotto le stelle ad oltre 2000 m di quota. Nella gara sulla media distanza di sabato si sono raccolti i primi frutti della costanza nel partecipare a gare di livello nazionale nei terreni più disparati. Fra i più piccoli H10 Samuele Bazzocco si è piazzato 7° fra i 21 in gara, in H16 Enea Rossi dopo circa 25’ di gara ha chiuso 8° su 46  a poco più di 2’ dal vincitore, medesimo piazzamento fra le 47 atlete in D14 per Lucia Baumgartner, che dopo circa 20 minuti ha accusato poco più di 3’ dalla vincitrice. Molto bene anche i seniori con Tulla Spinelli 7a su 60 in D50, come pure Roby Tetta manti 8° su 84 in H55, Raffaele Crivelli 16° su 37 in H65 e Giorgio Bernasconi 11° su 35 in H70. Nelle categorie B fra le donne Sarah Bazzocco, Cristina Solcà e Claudia Fomasi si sono piazzate al 2°, 6° e 10° rango, mentre fra gli uomini è risultato 4°. La gara sulla lunga distanza ha portato ancora più gloria per quanto possibile. Per gli uomini seniori si va dal 17° rango su 68 di Roby in H55, all’11° su 33 di Raffaele Crivelli in H65 fino la 5° su 26 di Giorgio in H70. Fra le 45 D14 Lucia è stata 14a e Linda Perler 16a. Superlativi poi Enea addirittura 5° su 46 in H16 e Tulla che ha centrato il successo pieno in D50. Infine ancora una nota per le mamme di DB con Sarah di nuovo 2a e Cristina 4a.

A questo punto dopo la gara long di ieri sarà possibile seguire Elena nelle gare di coppa del mondo di sabato e domenica su www.orienteering.sport/event/world-cup-final o su youtube Orienteering World Cup.