Coppa del mondo long Idre Fiäll

12 agosto (69° rango di 97 classificati e 115 partiti)

Tobia: "La gara long di coppa del mondo è stata un sfida vera in un terreno selvaggio, ho dovuto lottare molto ma non sono riuscito a fare una buona prestazione fisicamente e tecnicamente, ma almeno ho potuto vivere una di quelle gare che non dimentichi facilmente."

Coppa del mondo staffetta Idre Fiäll

15 agosto (17° rango con CH3 di 38 classificate e 44 partite)

Tobia: Staffetta di coppa del mondo in ultima tratta per Svizzera 3 con sensazioni miste, non è mai bello dovere sostituire un compagno di squadra quando si è una riserva, ma ho provato a fare del mio meglio. Mi sentivo bene fisicamente e in controllo per buona parte della gara, ma poi sono arrivati due grandi errori verso la fine della gara, non come avrei voluto finire.

Jukola Rouvaniemi

Wikipedia: Lo Jukolan viesti è una gara annuale d'orientamento a staffetta, organizzata in Finlandia dal 1949. La gara si svolge sempre il terzo sabato di giugno in diverse zone del Paese. Il punto più a nord è stato a 50 km a nord del Circolo Polare Artico. Nello Jukolan viesti maschile (per sette frazionisti), le distanze dei percorsi variano da 7 a 15 km. Il tempo di percorrenza è di circa 11 ore, e così corridori devono indossare fari luminosi a seconda del luogo geografico di percorso (nord o sud della Finlandia) e delle condizioni meteorologiche. Il team vincente attraversa il traguardo di domenica mattina, circa 6 o 7 del mattino, e le ultime squadre arrivano poco prima della fine alle 2 del pomeriggio. In quello femminile invece c'è una singola gara con un inizio comune (così nel 1951) e poi si è trasformata in una gara a staffetta con quattro frazioniste nel 1978. Le manifestazione femminile nota come il Venlan viesti, fa gareggiare le atlete durante il giorno di sabato pomeriggio.

Quest’anno  si ritornava dopo la pandemia e si gareggiava al circolo polare artico.

21/22 agosto (14° rango con Tampere 2 di 750 classificate e 1252 partite)

È stato bello potere tornare a preparare e correre la Jukola con Punakone dopo due lunghi anni. Con TP2 siamo riusciti perfino a lottare per una grande posizione fino alla fine e sono molto contento di avere portato a casa un 14esimo posto allo sprint finale per questa grande squadra!

L’avventura 2021 al nord di Elena

18.8 Buon allenamento in Svezia

Elena: Finalmente di ritorno al nord. Dopo due bellissime settimane in Svezia sono salita a Rovaniemi e ho iniziato la mia terza settimana al nord per prepararmi a correre la mia prima Jukola!

23.8 Venla e Jukola

Elena: Che weekend è appena terminato. Mi sono divertita moltissimo a Rovaniemi alla mia prima Jukola! Ho corso la seconda tratta della Venla e nella notte la quarta tratta della Jukola ed è stata un’esperienza stupefacente! Grazie a Halden SK per questa settimana, nell’attesa della prossima avventura!

Nella Jukola con Halden SK2 avevano solo 5 trattisti e fino lì 167imi

Filmati:

Riassunto ufficiale

www.youtube.com/results?search_query=jukola+2021

Venla tutta la gara: a 1:37:28 cambio di Elena

www.youtube.com/watch?v=6Hk7WulZsCc