Lo scorso weekend di gare nel canton Friborgo ha visto la SCOM partecipare in trasferta alla 10ma gara nazionale e ai campionati svizzeri in staffetta (SOM). Dopo una partenza incerta a causa di non chiare avarie, poi chiarite, del furgone bianco, sabato nella gara individuale trionfo delle cateogorie B, con la terza posizione di Cristina e Omar, che scalano la classifica nazionale. Gli altri scommini sono rimasti scombussolati dal bosco particolarmente verde e da un terreno paltoso, come ci si poteva aspettare a seguito dei temporali della scorsa settimana.

Il gruppo ha alloggiato nella città di Friborgo, accolto dallo spettacolo inusuale di una rimozione forzata e da una notte turbolenta visti gli schiamazzi dei clacson per le vie della città e dell'asfaltatura della strada di fronte all'albergo che hanno perturbato il sonno di alcuni scommini.

Domenica a causa degli infortuni, seppur non gravi, del giorno precedente ha richiesto la riorganizzazione delle quattro squadre SCOM: theBoys, theMen, theLadiestheWoman. Eccetto qualche pascolata, buona la prestazione dei ragazzi e di chi non si è arreso ed è riuscito a finire la gara correttamente con tutti i punti, supportato da una tifoseria degna dei migliori campioni. La suqadrona ASTi con la nostra Elena (3. posto di tratta) Elena Roos dell'O-92 (1. posto di tratta) ed Elisa Bertozzi (8. posto di tratta) ha guadagnato la medaglia d'argento. La trasferta si è conclusa con il rientro tardivo in Ticino causato anche dalle partenze spalmate su tutta la giornata e dal traffico stradale, che ha permesso alla SCOM di ammirare il centro storico di Wiedlisbach (ridente cittadina del canton Berna), grazie ad una scelta di percorso particolarmente vantaggiosa per evitare le colonne. Grazie a Claudia e Gabriele per l'organizzazione e complimenti a tutti i partecipanti!