Quest’oggi nel piccolo borgo di Zwingen, in Basilea Campagna, si sono svolti i Campionati Svizzeri Sprint aperti alle categorie giovanili (under 20), élites e accompagnatori. Una decina gli scommini al via che hanno sudato (è proprio il caso di dirlo) per scalare le classifiche della propria categoria, e i risultati sono soddisfacenti!

Partendo dai più piccoli, si fanno decisamente notare i fratelli Bazzocco che in H10 e H12 si posizionano nella parte alta della classifica: Samuele con un 5° posto svizzero (!) e Damiano in sesta posizione su 38 in categoria. Tra le quattordicenni troviamo Lucia a metà classifica (31/51), brava anche lei! In D16 Julie, Chiara e Elodie si posizionano affiancate in 38°, 39° e 43°posizione. Per i giovani H16 si resta in Top20 con Diego 20° (16:33) ed Enea 18° (16:18) su 49 concorrenti!

Ma passiamo alla crème: gli accompagnatori, che vediamo sfidarsi nella desueta categoria OM (Open Medium) facendosi largo tra ben 114 atleti in lista. Pino fatica a reggere la tensione e si trova fuori classifica, mentre Omar con una grande prestazione, si posiziona 74° con un tempo di 21:08. Un minuto e mezzo dopo troviamo Cristina e Luca Rossi, che si ritrovano a condividere lo stesso tempo di 22:48 (coincidenze?). Nella Top20 degli OM entrano invece di prepotenza Gabriele e Jakob, che con una differenza di 7 secondi occupano il 16° e il 18° posto. Tanti complimenti a tutti, che ricordiamo hanno sfidato la sorte iscrivendosi in categoria con la ben nota Frau S. Niggli; la quale, secondo indiscrezioni, avendo notato il calibro degli avversari che si sarebbe trovata ad affrontare in categoria Open, ha deciso di non presentarsi in partenza.

Chiude alla grande la nostra Elena che in DE si posiziona 16° (su 78) con un tempo di 14:13 (e ricordiamolo, per un percorso i 3.1 km, 30 m, 19 Po.). Grande anche l’altra Elena (Roos) che ottiene un buon secondo posto in categoria a soli 3 secondi da Simona Aeberold.

-> Classifiche

-> Foto

Damiano all'arrivo (Foto Pino)