Al termine di un’intensa settimana di prove di selezione è arrivata la notizia sperata: Elena Pezzati farà parte della nazionale svizzera ai prossimi campionati europei di CO sprint, che si svolgeranno dal 13 al 16 maggio a Neuchâtel.

La 22enne di Sagno sarà in ogni caso al via della gara sprint tradizionale di domenica 16 maggio. Sarà inoltre riserva per la gara ad eliminazione che si andrà in scena fra venerdì e sabato. I dettagli eventi si trovano al sito www.eoc2021.ch con dettagli sulle dirette televisive nella parte EOC@Home.

Per raggiungere l’obiettivo Elena si è preparata individualmente in Ticino e con la squadra nazionale in Spagna e Francia, partecipando poi in marzo a due gare di livello internazionale nel vicentino, piazzandosi due volte 7a con vincitrice sempre la compagna Simona Aebersold. Poi tutto si è deciso in 8 giorni. Sabato 17 aprile c’è stato il prologo sulla pista d’atletica del Wankdorf di Berna con la prova sui 5000 m, portata a termine da Elena in ottava posizione con il nuovo personale di 18’ 29” 5. Anche se in queste gare il tempo è secondario, per raggiungere l’obiettivo di essere fra le 8 selezionate le gambe devono girare. Tutte le altre prove si sono svolte in Ticino. Giovedì 22 all’ora di cena la sfida era nell’abitato di Arbedo, cartina ottimamente preparata dal Camilla Moreni, e il risultato è stato discreto con il nono rango. La giornata di venerdì è stata la più impegnativa. Dapprima attorno a mezzogiorno la prova meno amata: uno sprint test sui terreni del CST a Tenero concluso al 13° rango. In seguito, dopo un paio d’ore, con in mano la cartina c’è stata una gara breve, 1.7 km, a Gordola con per Elena un brillante 6° rango. Infine, sempre dopo un paio d’ore, sempre a Gordola si è svolto un KO sprint a gruppi di 6, che la nostra ha terminato ancora con l’8° posto. Ultimo appuntamento sabato 24 ad Aurigeno con un impegnativo sprint, che ha confermato la posizione, 8a, ma che ha mostrato che il potenziale per stare con le migliori c’è. In effetti il primo terzo di gara ha visto Elena primeggiare, poi un grosso errore le è costato oltre mezzo minuto, che, sommato un ulteriore svarione di 29” a 2/3 di gara, ci fa dire che il potenziale era addirittura per un quarto posto. In ogni caso ha convinto i selezionatori. (expres)

Articolo pubblicato sull'Informatore del 30 aprile 2021