Domenica bagnata, domenica fortunata per la SCOM, che il 20 ottobre ha organizzato nel nucleo di Mendrisio i Campionati ticinesi sprint. Per la società del presidente Matteo Moreni è stata una pioggia di successi. Organizzativi prima di tutto, perché la soddisfazione dei 404 concorrenti che si sono lanciati sui percorsi di Camilla Moreni e Tulla Spinelli è stata grande. Personali poi, perché la società momò si è aggiudicata 4 prestigiosi titoli cantonali, e anche collettivi, perché con 145 punti totali la SCOM ha colto un lusinghiero terzo posto nel Trofeo Miglior Società, sopravanzando O-92 Piano di Magadino (139) e CO Aget Lugano (107).

Nella categoria regina HAL Tobia Pezzati non ha lasciato scampo agli avversari, laureandosi campione con 1’06” di vantaggio su un altro momò: Fabio Alfieri. Scudetto anche per Roberto Tettamanti (H50), autore di una gara da lui stesso definita perfetta, e per papà Giorgio (H80), quinto in classifica ma unico ticinese ad aver completato la prova nella categoria vinta dal comasco-momò Carlo Nessi.

La grande sorpresa di giornata si chiama però Enea Rossi e viene da Castel San Pietro. Si è laureato campione ticinese nella categoria H14, regolando la lotta interna su Francesco Piattini (terzo) e Diego Lavezzo (quarto). Enea ha guidato una pattuglia di aggurriti giovani che si sono distinti nelle rispettive categorie: Lucia Baumgartner (D12) ha mancato di soli 10” il bis, dopo il titolo conquistato nel bosco in primavera. Anche Gaia Mombelli (D18) e Louis Hütter (H18) sono secondi, mentre Nora Teoldi ha ottenuto di classe un onorevole terzo posto in D16, lo stesso piazzamento di Damiano Bazzocco in H10. Vittoria di giornata, con un gran tempo, pur senza scudetto per Jakob Hütter (HAM), mentre Noemi Cerny è terza nelle DAL. Tra i seniori, sorride anche Raffaele Crivelli (H60), che si dimostra in buona forma chiudendo secondo di giornata.

  

Tobia in azione nelle corti di Mendrisio (Foto Perler).

 

Podio H14-D14: Enea campione ticinese e Francesco terzo! (Foto Perler).