Inizio settembre di successi per i giovani di punta della SCOM con un titolo nazionale ottenuto da Elena Pezzati in D20 sulla lunga distanza e l’argento nello sprint, che le hanno garantito il posto nella squadra Svizzera alla JEC (Junior European Cup), che si svolgerà in Francia a fine mese. Metallo di valore anche per il fratello Tobia, che fra gli élite nella gara sprint ha bissato il bronzo dello scorso anno in Ticino, ma stavolta con un valore ben maggiore per la presenza dei big. Anche per lui è arrivata una nuova selezione per gare di coppa del mondo.

Si è gareggiato il 31 agosto attorno al Trübsee ai piedi del Titlis in una gara nazionale, dominata da Elena nella categoria D20, e il giorno seguente nella cittadina di Stans, che ha offerto un terreno di gara degno di un campionato svizzero sprint. Elena ha ingaggiato un duello testa a testa con la campionessa del mondo Eline Gemperle, che al traguardo le ha viste separate di soli 7 secondi. Tobia è addirittura arrivato a 4 secondi dall’argento dietro uno specialista dello sprint come Martin Hubmann, mentre entrambi nulla hanno potuto contro il fratello maggiore Daniel, pluricampione del mondo, che ha terminato con 29 secondi di vantaggio.

Il mercoledì successivo tutti gli élite, che ambivano alla partecipazione alle prossime gare di coppa del mondo, si sono poi sfidati sui m 5000 sulla pista di Aarau, dove Tobia ha finito 2° con un 14’55”9, sua miglior prestazione sulla distanza.

Gli scorsi 7 e 8 settembre si gareggiava all’estremo nord, nelle vicinanze di Sciaffusa in una gara nazionale sulla media distanza e nei campionati svizzeri sulla lunga distanza. Il sabato, nonostante il 5° rango di Elena, si è rivelato poco favorevole per i fratelli di Sagno, che hanno subito un terreno di gara “sporco” e la cartina non molto affidabile a causa di tagli di bosco e oltre opere forestali non riportate. Per Tobia è stata dura da digerire, visto che si trattava di una gara di selezione da sommare con sprint e test sui m 5000. Domenica nel campionato nazionale entrambi hanno però risposto presente: Elena ha dominato la concorrenza in D20, lasciando la seconda classificata a 3’ e 29” dopo un’ora di gara, mentre Tobia si è piazzato brillante 4° dietro all’eterno Daniel Hubmann, netto vincitore, e a solo 1’ e 24” dal podio dopo un’ora e 40’.

Ora è tempo di appuntamenti con le nazionali. Sabato e domenica Tobia sarà impegnato con altri nazionali esclusi dai mondiali d’agosto nell’Euromeeting in Estonia, che prevede dapprima una gara sulla media distanza e il giorno successivo una gara a caccia secondo la classifica della prima gara. A fine mese Elena sarà al via nel dipartimento dell’Ardèche, in Francia a nord di Nîmes, nell’ambito della JEC, mentre per Tobia ci saranno le gare svizzere di coppa del mondo a Laufen (BL).

-> Selezioni gara di coppa del mondo a Laufen 25-30 settembre 2019

-> Selezioni finali coppa del mondo a Guangchou (Cina) 21-31 ottobre 2019

-> Selezioni per la Junior European Cup e per il campo autunnale

 

Elena Roos, Tobia e Elena Pezzati (foto expres)