Quasi 400 orientisti tra cui 45scommini si sono dati appuntamento questa mattina (ndr: sabato) al Convento del Bigorio per partecipare alla 13a prova del TMO organizzata dall'ASCO in programma sui monti della Capriasca. Luoghi che in primavera avavano visto sfrecciare i migliori orientisti mondiali alla ricerca del titolo europeo nella gara regina dell'orientamento, ma che quest'oggi vedevano sì transitare, promesse dell'orientamento ticinese-rossocrociato e campioni 'nostrani' ma anche numerosi orientisti della 'domenica'. Orientisti che pur 'soffrendo', per un fisico non troppo allenato o per ancora qualche difficoltà con carta e bussola, partecipando regolarmente alle diverse gare per il puro divertimento.

I tracciati molto 'scenic' per le categorie maggiori si snodavano dai monti di Canscei, dove era situata la partenza, fin su al Monte Bigorio per poi scendere verso i Monti di Cima, un passaggio da Condra e ridiscendere verso Sciss di Fuori e poi giù fino al convento del Bigorio dov'era posto l'arrivo.
Buona la prova degli scommini che quest'oggi conquistano 12 podi tra cui due vittorie con Noëmi (DAL) e Carlo (H70).
Quattro i giovani sul podio: con Diego 2o fra gli H12, mentre al terzo rango troviamo Julie (D12), Gaia M (D16) e Louis (H18). Tra i seniores 2o rango di Bea (D60) e 3o di Mark (H50). A completare la dozzina ci pensano Nuria (2a DAK), Michela (2a DB), Davide (3o HAK) e Omar (3o HB).

Domani di nuovo ai cancelletti di partenza questa volta a Villa Luganese dove è in programma il 1. TMO, gara che era stata rinviata a causa della neve ad inizio stagione.

> classifiche 13. TMO