Se l'attenzione dei media sportivi mondiali è ancora focalizzata sulla Russia, quella del mondo orientistico e momò è orientato sull'Ungheria dove domani (lunedì 9 luglio 2018) prendono avvio i Campionati del Mondo Juniori di Corsa d'Orientamento. Rassegna irridata che vedrà al via anche la momò Elena Pezzati che fresca di maturità professionale commerciale si appresta a difendere la maglia rossocrociata in quest'importante manifestazione. Insieme ad Elena nella rappresentativa elvetica anche la luganese Elisa Bertozzi.

Nazionale rossocrociata che si presenta al via con una compagine compatta e affiatata composta da 12 atleti: 6 ragazze e 6 ragazzi, e tra le cui file può contare la campionessa del mondo juniori in carica Simona Aebersold, che ancora juniore questa primavera ai Campionati Europei assoluti, nei boschi del Serpiano ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara middle. La presenza in squadra di colei, che per diversi addetti ai lavori viene considerata l'erede di Simone Niggli, ma anche di altri atleti/e che hanno già brillato nelle categorie giovanili ha fatto decollare alla volta dell'Ungheria una nazionale molto fiduciosa.

In questi campionati del mondo juniori che si svolgono da lunedi a sabato nella regione Kecskemét, nell'Ungheria centro meridionale nella zona compresa tra i fiumi Danubio e Tibisco e nel bel mezzo della Grande pianura ungherese, bisognerà però fare il conto con terreni di gara molto particolari e diversi dai boschi elvetici (tipo Generoso) In effetti si annunciano gare con dislivelli contenuti in boschi a tratti sabbiosi e con strisce di bosco molto fitto.

E la rassegna irridata inizia "a magiara" con la gara regina: la lunga distanza, dove domani (lunedi 9 luglio) nei pressi di Pirtó dalle 9.00 alle 16.00 i migliori juniori mondiali andranno a caccia del primo titolo irridato in un terreno che si annuncia 'zöld' e molto insidioso a tratti simile ad un labirinto. (Orari di partenza: Elena 12:50 - Elisa 12:08 - Simona Aebersold 13:02)

Hopp Suisse! Forza Elena !

Aggiornamenti e commenti seguiranno dal nostro inviato in terra magiara.


Programma:
lunedi 9 luglio - Gara lunga distanza - Pirtó - Liste partenza - Vecchia cartina
martedi 10 luglio - Gara sprint - Kecskemét
giovedì 12 luglio - Qualifiche gara media distanza - Bócsa
venerdì 13 luglio - Finali gara media distanza - Bócsa
sabato 14 luglio - Staffetta


Per seguire le gare:
http://jwoc2018.hu/long-live/