Un manifesto turistico degli anni '80 indicava “Ticino terra d'artisti”, oggi un po' O-centrici possiamo anche dire "Ticino terra d'orientisti"!

In questi giorni infatti i nuclei e boschi del nostro cantone sono percorsi dai 'big' dell'orientamento mondiale a caccia del titolo Europeo e da altri migliaia di orientisti che partecipano alla 5 giorni EGK e dai 2800 ragazzi che lunedì hanno partecipato al BancaStato sCOOL Cup.
E a Mendrisio, domenica nel Magnifico Borgo e mercoledì al Serpiano gli atleti rossocrociati hanno conquistato le prime 5 medaglie tra cui ben due titoli. Mentre ieri sera (giovedì) in Capriasca è arrivato il terzo titolo per la Svizzera nella staffetta sprint mista che ha visto come ultima frazionista la ticinese, dell'O-92, Elena Roos che regala così al movimento orientistico ticinese il primo titolo Europeo assoluto ! Grande !

> Maggiori dettagli sui Campionati Europei, vedi stampa cantonale, nazionale ed internazionale e naturalmente sull'Informatore

 

Campionati Svizzeri Sprint: titolo per Elena Pezzati !

Ieri (giovedì) pomeriggio, sempre in Capriasca, era in programma anche la 3a tappa della 5 giorni EGK che valeva anche come Campionato Svizzero Sprint. Oltre 2000 i partecipanti al via, per la SCOM iscritti erano soprattutto i giovani, visto che la maggior parte degli adulti è impegnata nell'organizzazione di questa frenetica orientistica settimana.
E grandissima giornata anche per i colori scom che conquistano un titolo fra le D20 con Elena (Pezzati) e un bronzo con il fratello Tobia negli HE ! Per la 'nostra' Elena si tratta del 10o titolo in carriera !
Ottimo 6 posto anche per Julie fra le D12. Complimenti a tutti e un bravo anche a Daria e Damiano alla loro prima gara da soli e che lunedì con Elodie sono riusciti a salire sul podio del BancaStato sCOOL Cup nelle rispettive categorie.

> Maggiori dettagli seguiranno sull'Informatore.

> classifica Campionati Svizzeri Sprint SPM

Domani e domenica i giovani scommini saranno ancora impegnati con le ultime due tappa della 5. giorni EGK che valgono anche come gare nazionali e per alcune categorie come gare di selezione (JWOC, EYOC, ...).

Mentre per gli Europei domani in programma la staffetta, tracciata dal duo momò Fede e Roby, mentre domenica la rassegna europea si conclude con la gara 'regina' la long distance (...guardate le lunghezze e capite perché si chiama long...).

E se "Ticino terra d'orientisti" grazie anche e soprattutto a tutti i volontari che stanno lavorando per organizzare questa importante ed impegnativa manifestazione organizzata grazie alla collaborazione di tutte le società ticinesi di CO, come ASTi-EOC.

> per seguire live gli EOC