Nota: ci scusiamo per un "mistero" tecnico l'articolo che era stato scritto prima dell'inizio degli EOC era stato disattivato rieccolo di nuovo pubblicato.

 ...manca pochissimo ... questa domenica iniziano i Campionati Europei di Corsa d'Orientamento in Ticino, manifestazione che vedrà al via i migliori orientisti europei ma diciamo mondiali visto che nell'orientamento, salvo qualche rara eccezione le nazioni più forti sono quelle europee... con la Svizzera tra le favorite!
La manifestazione è organizzate sotto il cappello dell'ASTi grazie alla collaborazione di tutte le società ticinesi di CO tra le quali la SCOM. Per noi momò nell'anno del nostro quarantesimo è un'onore poter accogliere nel nostro capoluogo ben due gare che assegneranno il titolo!

- Domenica infatti a partire dalle 16.00 a Mendrisio è in programma il primo titolo della rassegna: quello sprint. L'arena è prevista nel suggestivo parco di Villa Argentina dove sarà possibile vedere arrivare i migliori 'sprinter' dell'orientamento e seguire in diretta sul maxi schermo la gara (GPS tracking, immagini in diretta, ecc.) e soprattutto fare tifo ! Tutti quindi a Villa Argentina !
La rassegna in realtà inizia già al mattino a Bellinzona con la gara di qualifica sprint, a Mendrisio infatti alla ricerca del titolo saranno al via solo i migliori!

Dopo la giornata di lunedì dedicata alle scuole ticinesi quando nel parco Ciani di Lugano 2800 allievi si destreggeranno con bussola e cartina e la giornata di martedì sarà dedicata alla gara di qualifica della gara sulla media distanza a Carona.
- Mercoledì il circuito orientistico torna nel Mendrisiotto e in particolare nella regione del Monte San Giorgio dove nei boschi del Serpiano a partire dalle 10:00 i migliori orientisti andranno a caccia del secondo titolo della rassegna quello sulla media distanza. Nel pomeriggio invece i boschi momò saranno invasi dagli 800 partecipanti alla 2 tappa della EGK 5 giorni svizzera gara di contorno 'popolare' che a partire da giovedì raggiungerà gli oltre 2000 partecipanti.

La rassegna infatti proseguirà giovedì in Capriasca nel tardo pomeriggio la spettacolare Sprint Realy (staffetta mista sprint) mentre prima ad inizio pomeriggio a 'scaldare' la zona ci penseranno i partecipanti alla 3. tappa della 5 giorni EGK che per l'occasione vale come Campionato Svizzero Sprint.

I campionati europei si concluderanno poi sabato e domenica con la staffetta classica nel bosco di Tesserete e la gara lunga distanza in Capriasca, mentre per la 5 giorni EGK in programma due gare nazionali.

Programma della settimana e orari e informazioni: www.eoc2018.ch mentre al seguente indirizzo si potranno consultare in diretta i risultati www.eoc2018.live

ABC delle discipline che assegnano i titoli europei:

Sprint: gara corta di una durata di ca 15 minuti si svolge di regola in ambiente urbano o nei parchi con delle cartine molto dettagliate in scala 1:4'000 o 1:5'000.
Disciplina che per gli Europei prevede una gara di qualifica (che sarà domenica mattino a Bellinzona) e la finale, che assegna il titolo, (domenica pomeriggio a Mendrisio) dove al via ci saranno solo i migliori. 2 titoli in palio, quello femminile e quello maschile

Middle o gara media distanza, ha una durata di ca 35 minuti. Di regola hanno numerosi punti, quindi tratte vicine, ma molto tecniche, e si svolgono in boschi ricchi di dettagli. La scala usata per queste gare è la 1:10'000. Disciplina che per gli Europei prevede una gara di qualifica (che sarà martedì a Carona) e la finale, che assegna il titolo, (mercoledì al Serpiano) dove al via ci saranno solo i migliori. 2 titoli in palio, quello femminile e quello maschile

Long o gara sulla lunga distanza: considerati da taluni la gara 'regina' dove il tempo dei vincitori e di ca 1:40. Questa gara si corre con la cartina 1:15'000 e di solito ha meno punti di una gara media distanza ed è quindi caratterizzata da tratte anche molto lunghe dove la 'scelta' (itinerario da seguire) è fondamentale.
Gara 'secca' che non prevede qualifica, 2 titoli in palio, quello femminile e quello maschile

Relay o staffetta a squadre (nazione) composte di tre atleti (trattisti). I primi trattisti partono tutti insieme, svolgono il loro percorso e danno poi il cambio al secondo concorrente, che terminato il suo percorso da il cambio all'ultimo trattista. Vince la squadra che completa prima il percorso completo.
2 titoli in palio: quello femminile e quello maschile

Sprint Relay o staffetta sprint: è l'ultima disciplina nata nel panorama orientistico. Si tratta di una staffetta mista a quattro per nazione, due uomini e due donne che si alternano nel seguente ordine: donna, uomo, uomo, donna. E' l'unica disciplina dove non ci sono le due categorie: femminile e maschile ma un unico titolo in palio.

Chi sono i favoriti ?

Difficile fare pronostici ma secondo i media specializzati svizzeri e i paesi scandinavi partono come nazioni da battere per le gare nel bosco, mentre nelle gare sprint nel lotto di favorite entrano anche sicuramente Danimarca, Russia ma attenzione anche alle diverse outsider. Per quanto riguarda i nomi ? beh anche qui difficile dire e non vorremmo sbilanciarci ma i nomi che circolano sulla rete sono quelli dei migliori atleti del ranking mondiale: Alexandersonn, Bergman, Gemperle, Kyburz, Lundanes, Hubmann, .... ma anche le giovanissime promesse dell'orientamento rossocrociato come Aebersold e Hadorn....e naturalmente la beniamina di casa la ticinese di Cugnasco Elena Roos che nei boschi e paesi dove è cresciuta cercherà di dare il massimo per cercare di conquistare una medaglia.

Gli svizzeri in gara:

 

Sprint

Middle SprintRelay StaffettaClassica Long    
Simona Aebersold Sprint Middle   StaffettaClassica      
Valérie Aebischer Sprint            
Sofie Bachmann   Middle   (Riserva)  (Riserva)     
Julia Gross Sprint Middle (Riserva) StaffettaClassica Long    
Paula Gross  (Riserva) Middle    StaffettaClassica       
Sabine Hauswirth         Long    
Lisa Holer   (Riserva)     Long     
Sarina Jenzer Sprint       Long    
Elena Roos Sprint   SprintRelay StaffettaClassica Long    
Martina Ruch Sprint     (Riserva)  (Riserva)    
Judith Wyder Sprint   SprintRelay StaffettaClassica      
               
Jonas Egger (Riserva) Middle   (Riserva) (Riserva)    
Joey Hadorn Sprint Middle     (Riserva)    
Fabian Hertner   Middle   StaffettaClassica  Long     
Florian Howald  Sprint  Middle   SprintRelay StaffettaClassica       
Daniel Hubmann  Sprint  Middle    StaffettaClassica  Long     
Martin Hubmann  Sprint    SprintRelay  StaffettaClassica  Long     
Andreas Kyburz   Middle    StaffettaClassica  Long     
Matthias Kyburz  Sprint  Middle    StaffettaClassica  Long     
Andreas Rüedlingen Sprint    (Riserva)    Long     
Florian Schneider Sprint (Riserva)