Mentre l'attività agonistica ticinese era in pausa, in attesa delle ultime due gare stagionali (sabato 28 ottobre l'ultimo TMO e sabato 19 novembre la Staffetta Sele), un gruppo, anzi due gruppi di scommini non si è fermato.

Ultimo weekend di gare nazionali (CM)

Sabato e domenica sulle pendici del Rigi già teatro di grandi vittorie SCOM (una ...trentina di anni orsono), erano di scena le due ultime prove valide per la classifica nazionale a punti. Questa volta, per questioni organizzativ-logistiche-meteo-prevision-ricreative la compagine SCOM al via era meno numerosa del solito: al via erano infatti solo i nostri "atleti di punta", mentre gli altri hanno optato per altre latitudini (vedi articolo sotto). Per Elena in particolare il weekend era decisivo per la classifica nazionale a punti o meglio nota come la 'Punkteliste', classifica che alla vigilia la vedeva al vertice fra le D18 con soli due punti di vantaggio dalla 'compagna' di nazionale la sangallese Deiniger. Elena domenica esce dalla tempesta di neve sul Rigi difendendo la posizione e seppur condividendola con la 'compagna' di nazionale conquista meritatamente la vittoria finale nelle classifica a punti fra le D18! Per lei 11 volta sul podio in 11 anni ! Grande Elena !

> classifica 8. Nazionale A (sprint)

> classifica 9. Nazionale A (long)

> classifica nazionale a punti: tutte le categorie -   D18 

...mentre i 4 scommini correvano nella tempesta di neve del Rigi un'altro gruppo di momò...

2 giorni Val Trebbia (OD)

È venerdì sera e il telefono squilla, la notizia è dura da digerire, in un solo colpo perdiamo per malattia il presidente e la CT. Dopo un attimo di smarrimento, i nove scommini rimasti decidono di partire e dedicare la due giorni agli assenti.

Partenza da Pizzamiglio direzione Bobbio, bella cittadina d’origine romana sulle rive del fiume Trebbia in Emilia Romagna, dove è prevista una Sprint Relay valida per il campionato italiano, dopo aver rimescolato le squadre siamo pronti a partire, la squadra elite con Isa (bravissima) in prima frazione Roby e Gabriele centra un buon 24esimo rango, ora parliamo della squadra over 35 soprannominata lui lei e l’altro, Romina alla prima gara ufficiale da il cambio a un carichissimo Devecchi che preso dalla foga per far vedere a Romina che è sempre lui il numero uno commette un piccolo errore di timbratura, in terza frazione Omar cerca anche lui di impressionare e ribadire il suo ruolo di lupo alfa, ma nulla può per portare la squadra alla vittoria. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Nicole che in compagnia di due ragazze della Besanese raggiunge un prestigioso settimo rango nella categoria Open. Elodie dopo un errore al primo punto ingrana la sesta e raggiunge un bel sesto posto nella categoria W12.

Dopo la visita del Ponte del diavolo, che pare sia raffigurato anche sulla Gioconda di Leonardo, tutti felici si risale sul furgo in direzione della Pernice Rossa ridente agriturismo sperduto negli appennini settentrionali, dove veniamo accolti con calore dalla proprietaria, che ben presto diventerà un mito grazie alle prelibatezze che ci farà assaggiare.

E’ domenica, la sveglia suona, oggi è prevista una gara Middle valida per la Coppa Italia, apriamo le finestre e subito si capisce che il sole sarà un miraggio, il paesaggio è avvolto da una fitta nebbia, ma non ci scoraggiamo e ci dirigiamo al centro gara. Pronti partenza via e ci lanciamo in questa bella gara in un bellissimo faggeto, alla fine della gara si tirano le somme, Omar malgrado degli errori madornali riesce a salire sul podio, terzo in MB, Devecchi si prende la rivincita con un bellissimo quarto rango in M75, Gabriele in grande spolvero giunge sesto in M20, Romina che dopo il battesimo ufficiale in una sprint è pronta anche per il battesimo del bosco e senza sfigurare conquista un bel 24esimo posto negli esordienti, anche Elodie, Nicole ed Isa portano a termine la loro gara con onore, ora veniamo a Roby forse preso dai sensi di colpa per aver lasciato Rosy al gelo al centro gara, cerca di accorciare una gara che lo vedeva protagonista, ma all’amor non si comanda e così per giungere prima al traguardo tralascia un punto.

Visto che il freddo e la nebbia non vogliono abbandonarci e grazie alla gentilezza dalla padrona della Pernice Rossa, torniamo al nostro agriturismo per una bella doccia calda prima della premiazione, ma visto l’orario Roby chiede anche un piccolo spuntino, detto e fatto, la trasferta in Val Trebbia finisce in allegria fra risotto al cotechino, maccheroncini al Ragù di cinghiale, polenta e gorgonzola e chi più ne ha più ne metta. Per chi vuol sapere della premiazione, mi sa che dovrà attendere la prossima trasferta, infatti ci siamo fatti così prendere dal cibo che la premiazione si è svolta senza gli scommini.

Da rifare.

> classifica Sprint Relay 

> classifica Gara middle