Una vittoria, due secondi posti e tre terzi ranghi al TMO, un quarto posto nel TMS a Cama e uno scommino vincitore alla prestigiosa 25manna!
E soprattutto una megatavoletta di cioccolato ! In breve il bottino SCOM del weekend, una nuova manna per l'ambiente SCOM !

Ma andiamo con ordine, nella tarda serata ieri da Botkyrka, ridente comune della contea di Stoccolma che da anche il nome ad uno scaffale di una nota marca di mobili, giungeva la notizia dell'impresa del 'nostro' Tobia che insieme ai 24 compagni del suo club finlandese del Tampereen Pyrintö 1 conquista la vittoria nella prestigiosa staffetta 25manna. Per lui sicuramente una grande soddisfazione e una ventata di fiducia per il prossimo anno! Per i meno esperti nel settore la 25 manna... vedi sotto.

A qualche parallelo più a sud la giornata non si preannunciava così ridente... alle 7.47 squilla il telefono e dall'altra parte della cornetta la melodia di una famosa canzone per bambini annunciava un piccolo problema tecnico del furgo blu ai box di partenza '...la macchina del capo ha un buco nella gomma...'...ma grazie alla reattività dei piloti della valle e del "Team Principal" si trovava una soluzione d'emergenza per portare i 48 scommini al via del 11. TMO organizzato dall'O-92 in programma quest'oggi in Mesolcina.
Il palcoscenico di gara scelto dagli organizzatori per festeggiare i loro 25esimo anno erano i boschi e prati dei comuni di Cama e Grono.
Due le partenze previste: le categorie maggiori partivano da sopra l'abitato di Leggia e avevano una prima parte sul versante destro della Mesolcina mentre per le altre categorie il triangolo era situato in località 'Froda' poco distanze dai ruderi del castello di Narantola dove alcuni percorsi avevano anche un punto di controllo.
Percorsi a tratti impegnativi sia tecnicamente che fisicamente dove bisognava districarsi fra le diverse sassaie che caratterizzavano diverse zone boschive.
Fra le sassaie delle Moesa grande prova di Roby, che in questo finale di stagione è sempre più 'tonico' e conquista la 5a vittoria di stagione fra gli H50. Grande anche papà Giorgio (Devecchi) fra gli H70 che torna sul podio al terzo rango dietro a Fritz giunto quest'oggi secondo. Secondo posto anche per Omar fra gli HB. Mentre fra gli H16 bravissimo Louis che conquista un meritato terzo rango, terzo rango anche per il fratello Jakob fra gli HAM. Da segnalare anche il buon 5o rango di Isabelle fra le D14, miglior risultato per lei in stagione, ma un bravo a tutti i 48 scommini al via e che hanno concluso tutti in classifica la gara e che regalano un ennesimo 4 rango nel TMS e soprattuto un GRAZIE all'O-92 per la bella giornata e per la gradita mega-tavoletta di cioccolato (buonissima!) e AUGURI per i 25 anni!

Maggiori dettagli venerdì sull'Informatore

> classifica 11. TMO

La metà di tavoletta di cioccolato rimasta, verrà gustata martedi dopo il test dei 3 km !

 

La 25manna:

Per i meno conoscitori la 25manna è una delle più grandi e prestigiose staffette di CO nel mondo che si svolge annualmente in Svezia. Le squadre sono composte da bene 25 concorrenti ognuno dei quali deve svolgere il proprio percorso che varia dai 4 ai 9 km e il tempo della squadra vincitrice si aggira di regola attorno alle 5 ore. Facendo due calcoli sicuramente vi starete chiedendo com'è possibile ?!
In realtà solo le tratte 1-2-23-24 e 25 sono con un trattista per squadra, a partire dalla 3a tratta partono simultaneamente 4 trattisti per squadra, ognuno dei quali deve svolgere un percorso diverso, l'ultimo dei 4 trattisti che giunge al traguardo darà il cambio ai prossimo 4 trattisti ...cosi dicendo fino alla fine della 7a tratta quando ripartirà un solo concorrente per squadra.