Il weekend di gare a GrindeLwald incuteva un certo timore ad alcuni scommini: per le più giovani ricordava infatti l'Oscuro Mago della saga di Harry Potter, mentre per i un po' meno giovani la vicinanza dell'epica Eiger-Nordwand non era certo sinonimo di terreni tipo Mitteland, e d'altronde il commento della vigilia dell'apri-pista momò sul fatto che il 'Generoso è piatto in confronto' di certo non confortava.

Ma a rassicurare gli orientisti ticinesi ci ha pensato Elena Roos (O-92), che sui pendii di Grindelwald si è trovata a suo agio e dopo la vittoria del venerdi nella gara long di coppa del mondo, sabato nella middle ha conquistato un prestigioso secondo rango!

Rincuorati da questi exploit una ventina di momò sabato dopo la risalita in 'Gondel' fino alla stazione di First, un'occhiata mozzafiato dalla First Cliff Walk Tissot sulla maestosa catena Eiger-Mönch-Jungfrau poi giù a piedi fino a Waldspitz dove era situata la partenza.
I percorsi più lunghi erano caratterizzati da un inizio 'downhill' in un bosco ricoperto da mirtilli che rendevano la corsa difficoltosa, quindi un primo grande trattone, simile a quelli della World Cup, per poi ritornare nel ripido bosco sotto la partenza fino alla stazione intermedia di Bort dove era situato l'arrivo. Percorsi molto impegnativi e per molti risultati molto più in salita di quanto preannunciato sulla descrizione punti.
Gli, anzi, LE scommine che si sono trovate meglio su questi terreni sono state Noëmi vittoriosa nelle DAL e Tulla 7a fra le D45 mentre gli altri momò in gara chi con più o meno difficoltà e pascolata/e hanno comunque finito tutti la gara.

> classifiche di sabato

Domenica invece, il programma prevedeva la 7a Nazionale A sulla media distanza e con il bosco descritto come spettacolare, caratterizzato da zone orientisticamente tecniche con diversi dettagli cartografati e parallelamente da un terreno di gara ricoperto di un soffice muschio... i timori della vigilia erano quindi infondati e la gara si preannunciava quindi tutta in discesa ! E i percorsi più lunghi sono risultati effettivamente caratterizzati da una prima parte tutta in discesa, dove occorreva prestare attenzione oltre alla carta anche dove si mettevano i piedi, ma man mano apparivano zone spettacolari dove effettivamente sembrava di correre su un tappeto ! (Se non ci credete riguardatevi le immagini televisive della gara middle di Coppa del Mondo trasmesse su SRF2 !)
Ancora una volta le migliori scommine sono risultate al 6o rango Tulla (D45) e Noëmi (DE) per lei un ritorno nella categoria regina.
Un bravo a tutti gli scommini che anche ieri hanno concluso la loro gara e all'arrivo abbiamo trovato un soddisfatto presidente in compagnia di ben tre ex-presidenti !
Dopo la gara e dopo aver 'punzonato' con le storiche pinze la CO "Bodmi-Run", una corsa senza cronometro nell'ambito del progetto "MS – Bewegung mit Köpfchen" di corsa verso la Welt Cup arena. In programma la Sprint Mixte Relay di coppa del mondo dove in gara anche tre 'ticinesi' oltre alla rossocrociata Elena Roos (O-92) anche per i colori azzurri la 'nostra' scommina Eleonora e Seba (GOLD). Gara sfortunata sia per Elena Roos che Eleonora entrambe squalificate poiché un compagno di squadra ha sbagliato o dimenticato di timbrare un punto... questo a dimostrazione che nella CO a tutti può putroppo capitare di sbagliare.


> classifiche di domenica

---
JEC: Diploma per Elena nella long

Mentre gli scommini erano impegnati a Grindelwald, la momò Elena (Pezzati) era impegnata in Austria ai JEC (Junior European Cup). Dopo l'argento di venerdi nella staffetta, ha conquistato un ottimo diploma sabato nella gara long giungendo 6a, mentre domenica nella sprint si piazza al 7o rango. Bravissima ! Da segnalare che la rappresentativa rossocrociata conquista la vittoria nella classifica a squadre del trofeo.

> JEC Classifiche

Maggiori informazioni seguiranno venerdì sull'Informatore.

Foto: sito organizzatori JEC