Importante appuntamento per gli orientisti ticinesi quest'oggi nelle Terre di Pedemonte: in programma c'erano infatti i Campionati Ticinesi sprint. 

L'attesa era quindi grande: per chi sogna il suo primo scudetto, per chi cerca la conferma, ma anche per chi corre senza ambizioni (reali o dichiarate), ma che sotto sotto magari spera sempre in un clamoroso impossibile colpaccio...
Per la SCOM c'era anche la suspence di vedere se il weekend regalava il 100esimo scudetto nella storia di società. Le statistiche parlavano infatti fino a questa mattina di 98 scudetti in bacheca.
E tra le vie di Cavigliano Bea, Roby e Fritz conquistano l'ambito titolo di campione ticinese sprint e regalano alla SCOM tre scudetti e portando così a 101 gli scudetti rossoblù in casa SCOM!

Tra i vicoli della frazione di Terre di Pedemonte, dove si snodavano i divertenti percorsi numerose erano le 'insidie', e bisognava quindi prestare molta attenzione nella lettura della carta, e anche della descrizione punti vista la presenza di numerosi punti vicini.

Grazie ad una gara 'perfetta' Roby bissa il successo dello scorso anno fra gli H50, mentre Fritz lo fa fra gli H70, Bea invece con una gara regolare riconquista il titolo che gli mancava da un po'.
Oltre ai tre titoli da segnalare anche la vittoria Teo Ferrari fra gli HAM e i terzi posti di Elodie fra le D12 e di papà Omar fra gli HB.

Nelle categorie regine DAL e HAL da segnalare la presenza al via di alcuni nazionali in Ticino per iniziare a respirare l'aria per i prossimi Europei.
Fra le DAL ottimo quindi il 5 rango di Elena (2a miglior ticinese) nella gara vinta da Julia Gross davanti di un solo secondo alla ticinese Elena Roos.
Fra gli uomini vittoria di Howald, mentre il titolo va a Inderst, 7o rango per Fabio. Sfortunato Tobia, che ha 'inforcato' al punto 98 timbrando il punto sbagliato (e non è stato putroppo l'unico momo') e che cronometro alla mano senza questo errore avrebbe forse fatto il miglior tempo.

Tra le giovanissimi promettente 5o rango per Lucia fra le D10 e 4o rango della piccola Daria fra gli OK, 4 posto anche per il duo Chiara, Chiara G. fra le D18 e Chiara V. fra le D12, dove Julie è 5a. Mentre da segnalare anche il debutto di mamma Claudia fra le DB.
Un bravo a tutti i 50 scommini presenti e l'appuntamento è per domenica prossima per il secondo titolo stagionale in palio quello di Campione Ticinese sulla distanza classica che si disputerà nei boschi del Generoso !

> classifiche

> foto