Grandioso weekend per Elena nel Toggenburgo dove ai piedi del maestoso Säntis conquista il titolo di Campionessa Svizzera sulla media distanza mentre domenica un ottimo secondo rango nella 5a gara nazionale. 

Ma andiamo con ordine... un sabato pomeriggio tipicamente autunnale con pioggia e nebbia ha accompagnato i 1700 concorrenti che si sono lanciati sui verdi pascoli appenzellesi alla conquista del titolo sulla media distanza (MOM). I percorsi e il terreno di gara molto interessante richiedevano una buona lettura della carta ma anche buone doti tecniche di corsa per distriscarsi fra i vari buchi lasciati dalle mucche appenzellesi che fino a qualche settimana prima pascolavano nella zona.
Se per molti concorrenti l'impresa è stata dura e a tratti sul terreno di gara sembrava di vedere un gregge variopinto non lo è stato per Elena, che grazie ad un'ottima gara conquista l'oro nella media distanza ! Per lei si tratta del nono titolo in 'carriera' e 39esima medaglia ad un Campionato Svizzero, successi iniziati esattamente 10 anni orsono con una medaglia sempre ai MOM ! Grande Elena !
Buona prova anche degli altri scommini in gara: fra le DAL (categoria senza titolo) Noëmi conquista la vittoria, mentre negli HB duo-top-ten-scom con Omar 5° e Pino 10°, fra gli HAM Gabriele è 19esimo su 44, Roby 16° su 83 negli H50, mentre fra le D55 grazie all'abilità di lettura fine della carta, anche zia Monica (Pezzati) conquista un buon 24 rango su 40 partecipanti. Negli élite da sottolineare la presenza di ben due momò in gara: Tobia(23esimo) e Fabio (45esimo) su 66 concorrenti.

> classifiche

Domenica era invece in programma la 5a gara nazionale sulla lunga distanza. Il palcoscenico era simile a sabato con l'imponente Säntis che sovrastava il terreno di gara, ma questa (domenica) mattina non appariva, più grigio, ma imbiancato da una coltre nevosa scesa durante la notte, ma che fortunatamente non ricopriva i pascoli, boschi e paludi dove si snodavano i percorsi.
Tracciati fisicamente impegnativi, resi ancora più duri dal terreno molto 'umido' e dalla presenza di numerosi paludi (dove sono incappati anche alcuni scommini), mentre dal punto di vista 'tecnico-orientistico' un po' più scorrevoli del giorno precedente, ma dove bisognava comunque prestare attenzione poiché erano presenti numerosi punti 'insidiosi' dove si poteva perdere prezioso tempo nel setaccio del bosco.
Buona prova di Elena che malgrado anche lei sia incappata in un punto 'insidioso' conquista un ottimo secondo rango fra le D18, mentre il fratello Tobia è 14 esimo fra gli HE. Degli altri momò in gara da segnalare il 28esimo rango di Roby fra gli H50 su 67 partecipanti.

> classifiche

Complimenti ancora ad Elena e un bravo a tutti i partecipanti !

Settimana prossima si ritorna finalmente a gareggiare anche in Ticino con i Campionati Ticinesi sprint in programma domenica a Cavigliano.

 > Foto sito organizzatori Säntis-OL Weekend: sabato - domenica (...trova gli scommini)