È finalmente arrivato settembre, e con la scuola riprende a pieno regime anche una nuova stagione orientistica. Dopo una prima gara nazionale a Wasserfallen e una magnifica staffetta al Gottardo, ecco che ora si inizia a fare sul serio! Destinazione di questo weekend è il Jura Neuchâtelois, più in particolare la Val de Travers, forse meglio conosciuta alle nostre latitudini come la “Val de l’Absinthe”…

Per sabato è prevista una middle nel Bois de la Baume, un bel bosco sulla strada per La Brévine; al nostro arrivo al centro gara, nel villaggio di Fleurier, ci sono però ad accoglierci solo nuvole scure e temperature diciamo non troppo miti… Fortunatamente il tempo si tiene asciutto fino a metà pomeriggio, così da permettere a tutti gli scommini di terminare la propria gara prima che un bel diluvio investa in pieno l’intera zona. Le impressioni all’arrivo sono tutte positive: tutti sono generalmente soddisfatti della propria prestazione, o almeno si sono divertiti. E questo lo dice pure chi si è concesso qualche bella pascolata… (già…)

In 17 gli scommini al via, che in classifica hanno conquistato le seguenti posizioni. Due (e dico DUE!) meritatissime medaglie d’oro per Noëmi in DAL ed Elena in D18, che assicurano alla SCOM il dominio su alcune delle più prestigiose categorie dell’orientamento svizzero! Nelle varie Top20 troviamo Eleonora (17° in DE !), Camilla (19° in D40), Bea (pure 19° in D60) e Roby (20° in H50).

Domenica invece la faccenda si fa più seria: in programma c’è una long nei boschi sconnessi e pieni di buche di ogni dimensione in zona Les Cernets. Ma mentre al mattino il cielo sopra il centro gara è coperto da una fitta nebbia e il termometro rimane fisso sotto i 10°C, il nostro bosco affiora invece sopra questa coltre bianca. Un bel sole ci accoglie alla partenza e ci accompagna per buona parte della gara. L’entrata in cartina è per molti decisamente difficoltosa e la corribilità non è delle migliori; occorrono tanta concentrazione e soprattutto molta prudenza, per evitare di rimanere letteralmente incastrati nelle forme del terreno. Nonostante ciò, anche oggi le impressioni sono positive: nessuno ha fatto una gara perfetta, ma tutti sostengono che ne è valsa la pena.

Sul podio delle DAL troviamo ancora Noëmi, giunta seconda! Tra le D18 Elena si posiziona ad un buon 5° posto, a soli 1’10’’ dalla prima classificata! E oggi nelle Top20 troviamo anche Teino (HAM), Devecchi (H75), Eleonora (DE) e Bea (D60), tutti giunti in 18° posizione nella rispettiva categoria. Complimenti anche a Fabio, arrivato 21° in HE!

Ora l’appuntamento è per il prossimo weekend, ai piedi del Säntis, con i Campionati Svizzeri in media distanza (MOM). Non mancate!

> 3a nazionale A (sabato) - classifiche - routegadget

> 4a nazionale A (domenica) - classifiche - routegadget

Foto: Elena sul podio della 2 giorni in Val de Travers (NE)