Questo weekend un gruppo di Scomminix ha abbandonato le incandescenti terre a meridione del Lacus Ceresius alla ricerca di conquiste nella terra degli Helvetix. Infatti sabato e domenica, nei territori di Argovia e Soletta, c'erano in palio ben due titoli Helvetici: quello di Campione Svizzero Sprint e quello sulla lunga distanza.

Sabato per il titolo sprint gli orientisti rossocrociati si sfidavano nel campo legionario romano di Vindonissa, oggi noto come località di Windisch. I percorsi si snodavano fra il parco del Königsfelden, l'antico convento clarissiano e francescano, alcuni quartieri residenziali e l'anfiteatro romano per poi concludersi nei pressi delle scuole distrettuali. Su percorsi risultati molto veloci bravissimi Elena e Fabio, che conquistano la medaglia di bronzo con Elena fra le D18 e un biscotto d'orato con Fabio vittorioso fra gli HAL ! Nella top-ten da segnalare l'8. rango di Gabriele fra gli HAM e il 10. di Giorgio Berna fra gli H65 e di Michele Fomasi fra gli HB. Mentre fra le DE da segnalare il 26. rango di Eleonora, che fra una settimana sarà al via con i colori azzurri ai campionati del mondo assoluti in programma in Estonia. Tra gli uomini 24. posto per Tobia.

Domenica per determinare il campione elvetico sulla lunga distanza il palcoscenico di gara erano i boschi del Saalhöhe e il passo del massiccio del Giura che fa da confine fra il canton Argovia e il canton Soletta. Gli amanti dei boschi tecnici tipici del giura sono rimasti delusi infatti il terreno di gara era un bosco tipico del mittelland (fitta rete di strade e sentieri), ma con la caratteristica supplementare di avere numerosi ripidi pendii.... I percorsi presentavano lunghe tratte dove era importante fare la scelta giusta cercando di valutare bene dislivello e lunghezza e poi ....correre velocemente, salite permettendo, ed alcune brevi tratte con dei cambi di direzione dove spesso la difficoltà maggiore era la ricerca di un varco nella fitta vegetazione. Risultato: una gara molto fisica che però non ha impedito ad Elena di fare il bis e conquistare un'altra medaglia di bronzo ! Brava Elena ! Per lei sicuramente una carica in vista dell'importante appuntamento del prossimo weekend, quando difenderà i colori rossocrociati ai campionati europei giovanili. 

Per gli altri Scomminix, molti dei quali non abituati a questo tipo di gara fatta di scelte, lunghe distanze e dislivelli, l'impresa è stata più dura, ma tutti giovani e meno giovani sono riusciti a concludere il loro percorso. Bravi ! 

Bel weekend per la SCOM che oltre alle due medaglie di Elena (siamo a 36 per lei in carriera) e la vittoria di Fabio (che dopo 14 anni riassapora il podio ad un campionato svizzero) ha visto il debutto a delle gare nazionali di Elodie e Diego e ha visto al via ben 10 Scomminix under 18 e un numero sempre più numeroso anche di adulti.

Maggiori dettagli sul weekend di gare seguiranno venerdì sull'Informatore

> classifica Campionati Svizzeri Sprint (sabato)

> classifiche Campionati Svizzeri Long (domenica)

> routegadget

> analisi split-times