Questo weekend si è svolta la Relay of the Dolomites 2017, che dopo il grande successo della prima edizione dell’anno scorso, viene riproposta negli splendidi paesaggi della Val Gardena (BZ). Una ventina gli scommini che hanno preso parte a questa trasferta e che, rinunciando al 30° dell’ASCO (e alla buonissima grigliata vista solo in foto…), si sono lanciati nella sfida contro grandi atleti da tutta Europa.

In programma sabato una gara regionale middle nel bellissimo bosco sopra Castelrotto. La cartina molto tecnica ha dato filo da torcere a diversi atleti, e per molti le pascolate non sono mancate… Tre scommini sono comunque riusciti a raggiungere il podio: Daniela con un buon 3° rango tra le W55, Louis giunto secondo in M15/16 e Roby anche lui medaglia d’argento tra gli M45. Per loro un bel carico di mele e pasta artigianale.

Ma la vera gara è stata domenica: una staffetta a 5 tratte nei boschi del Monte Pana, proprio ai piedi del magnifico Sassolungo. 77 le squadre al via, provenienti da Italia, Svizzera, Belgio, Russia e Svezia. La SCOM era schierata con ben 3 squadre: Squadra A composta da Gabriele, Daniela, Roby, Metka e Fabio; Squadra B con Alessandro, Gaia, Luca, Roberta e Kristian; Squadra C di Louis, Isabelle, Fabrizio, Nicole e Lucas. Tutti i percorsi, di varie lunghezze (a dipendenza della tratta) si snodavano in un bel boschi abbastanza percorribili, alternati a spazi aperti e a zone sassose più tecniche (per la gioia dei corridori in 5° tratta). Alla fine tutti gli scommini hanno concluso correttamente la propria gara, chi con più, chi con meno difficoltà. Da segnalare assolutamente la prestazione di Roby che, in 25:57, raggiunge l’8° posto di tratta, facendo salire così la propria squadra di 7 posizioni in classifica. Una buona gara anche per Fabrizio, Fabio, Gabriele, Gaia, Luca, Lucas, e per tutti gli altri che non hanno mollato fino alla fine.

La vittoria della Relay of the Dolomites è andata alle due squadre dell’U.S. Primiero, mentre il terzo rango lo hanno occupato i colleghi confederati dell’OLV Oberaargau. Da segnalare la prima squadra dell’O-92 che si aggiudica il 7° rango e la 10° posizione della Polisportiva Besanese, con Francesco Magenes in prima tratta. Le tre squadre SCOM si posizionano al 27°, 44° e 59° rango.

La staffetta prevedeva inoltre, per ogni percorso, un passaggio obbligato di 300 m e 30 m di dislivello, ovvero la scalata a corsa della collina sopra il centro gara, a lato di un trampolino da salto con gli sci. I due migliori tempi intermedi decretavano chi sarebbe stato incoronato ”King e Queen of the Trampolin”. Purtroppo nessuno scommino è riuscito a raggiungere il tempo di 01:05 (!!!) del vero King Lukas Patscheider, ma possiamo comunque incoronare i nostri due sovrani SCOM, ovvero Queen Isabelle Beransconi, con 02:10, e King Fabio Alfieri, con 01:31, 22° su 380 atleti!

Così si è concluso questo weekend di trasferta nelle Dolomiti, che ci ha dato tanto divertimento e buon umore, dei boschi fantastici, due bei giorni di sole e un’indimenticabile staffetta in un luogo magnifico come la Val Gardena.

L’appuntamento è per l’anno prossimo, in Val Renon, sopra Bolzano, in concomitanza con la Coppa Italia. Quindi, non mancate!!!

> classifica Dolomiti Relay

> classifica gara middle di sabato