Grandi nomi dell'orientamento rossocrociato e mondiale erano presenti questo weekend in Ticino per partecipare alle due gare in programma: sabato il 'campionato di Sprint Relay per Club' a Comano e domenica il 2 TMO ad Origlio-San Zeno.

Sabato, tra le strade e vicoli di Comano ottima prova nella categoria élite per SCOM1 con Elena, Fabio, Tobia e Noëmi che conquistano un ottimo nono rango (7o se togliamo le due squadre fuori gara) risultando la miglior squadra ticinese. Peccato per le altre due squadre SCOM in gara, SCOM2 nella categoria élite e SCOM3 nella categoria 'sport di massa', dove i terzi trattasti, forse un po' "in air" sono incappati nella timbratura di un punto sbagliato portando fuori classifica le rispettive squadre. Errore alla quale sono incappate numerose squadre (7 su 33 nella categoria élite e ben 8 su 12 squadre nella categoria 'sport di massa') questo a dimostrazione che in una staffetta sprint, alla quale noi orientisti della 'domenica' (alias i non nazionali) non siamo abituati bisogna prestare la massima attenzione! Un bravo comunque a tutti i partecipanti SCOM e soprattutto agli scommini che erano presenti ad aiutare (chi a sorvegliare le strade, chi i punti, chi a 'raccontare', ... ).

Domenica si tornava a gareggiare nel bosco con la 2 prova del TMO in programma nel bosco sovrastante il laghetto di Origlio. Anche in questa gara sulla griglia di partenza spiccavano nelle categorie DAL e HAL i numerosi nomi di stelle dell'orientamento rossocrociato e mondiale con i vari Kyburz, Howald, Hubmann, Hertner, Hauswirth, Jenzer, Gross, Niggli e i 'padroni di casa' Elena Roos e Tobia. Ma oltre a loro si poteva notare anche la presenza di ben 51 scommini annunciati al via con diversi volti nuovi. I percorsi caratterizzati per le categorie più 'difficili' da numerosi punti vicini, un cambio cartina e un bosco insidioso e molto spinoso hanno lasciato il segno a diversi orientisti. Molti sono stati coloro che hanno avuto qualche difficoltà e hanno girovagato sulla collina di San Zeno. Per gli scommini tre podi: secondo rango per Bea, al suo debutto fra le D60, mentre tra le D12 buona prova di Chiara giunta 3a, dove la vittoria è andata ad una ragazzina russa, terzo posto anche per Fritz fra gli H70. Fra gli HAL vittoria di Florian Howard e buona prova di Tobia giunto quarto (e miglior ticinese) a un minuto dal terzo posto occupato dal campione del mondo Kyburz, ottima prova anche di Fabio 14esimo e terzo ticinese ! Fra le DAL la vittoria è andata a Simone Niggli, brava Elena giunta 16a (seconda ticinese) ottima prova anche per Noëmi giunta 22esima (e terza "ticinese"). Fra i giovanissimi da segnalare il debutto di Lucia fra le D10, Noé fra gli H10, Tommaso fra gli H12 e Agnese fra gli OK con papà Andrea, un bravo a loro e a tutti i momò che hanno concluso la gara ! 

Maggiori dettagli venerdì sull'Informatore, nel frattempo qui trovate alcuni articoli / interviste apparse su altri media (> rsi.ch e sportmomo.ch)

> classifica di sabato

> classifiche di domenica

Prossimo appuntamento con le gare domenica 2 aprile 3. TMO a Scarpapé !