Un weekend primaverile ha dato il la alla stagione orientistica.
Sabato un sole splendente ha accolto nel capoluogo della Magic Valley i duecento orientisti accorsi per dare avvio alle danze con la prima prova del Trofeo Sprint Cup. Nello spartito di partenza spiccavano i nomi dei nazionali rossocrociati élite: Judith Wyder, Julia Gross, Florian Howald, in Ticino per un mini-campo di allenamento, oltre naturalmente ai 'padroni di casa' Elena Roos e Tobia. Parallelamente c'era anche grande attesa da parte di tutti gli orientisti provvisti del nuovo chip SIAC per l'introduzione del nuovo sistema di timbratura 'air' (timbratura senza contatto).
Per gli scommini, il primo movimento del concerto stagionale si è aperto con 'allegro', questo era infatti il clima che si respirava in casa momo' alla partenza da Mendrisio.
A Cevio però l'entrata in cartina, per alcuni momò è stata più ostica del previsto, e alle  prime battute si è quindi passato subito ad un 'adagio'. 
I percorsi dopo le prime note nella zona dei grotti, tra sassi e caverne, si snodavano lungo di prati e le strade lastricate del comune valmaggese per poi concludersi nel bosco del fondovalle che costeggia la Maggia, con un un finale 'veloce'. 
Globalmente, il primo tempo si è concluso con una buona prova da parte degli scommini, dove alcuni di loro grazie ad un'esecuzione con un tempo 'presto' si sono classificati nelle parti alte della classifica.
Da segnalare il secondo posto di Tobia fra HAL a 1'34" da Howald e quello di Elodie fra le D12. Mentre fra le DAL Elena, malgrado anche per lei una 'stonata' iniziale in zona 'grotti' si piazza al 5 rango a ridosso del trio delle nazionali maggiori.
Fra gli H18/40 3o rango di Mark, mentre Roby è 3o fra gli H16/50, dove troviamo al 5o rango appena dietro i 'tenori' un promettente Louis.

Domenica l'orchestra orientistica si trasferiva a Taino, la città del vino, dove era in programma la prima prova del TMO abbinata al Trofeo Lombardia.
Lo spartito questa volta prevedeva, percorsi che si snodavano nel bosco collinare che sovrasta il lago Maggiore caratterizzato da una fitta rete di sentieri e una vegetazione a tratti fitta. Se di primo acchito il terreno di gara poteva apparire semplice e quindi adatto ad un 'allegro' o ad un 'presto', visto il numero elevato di riferimenti presenti, nella realtà è risultato ricco di insidie dove sono incappati in qualche 'stonata' diversi orientisti anche tra i big.
A non stonare invece ci ha pensato Roby che ha messo in 'rigo' tutti vincendo fra gli H50, sul podio anche Teo Ferrari giunto terzo fra gli HAM e Roberta giunta 3a fra le DB.
Buona prova anche di Elena giunta 5a, seconda ticinese, fra le DAL in una gara dominata dal trio delle nazionali élite Wyder, Gross e Roos. 
Tra i giovani troviamo diversi promettenti piazzamenti: fra gli H12 il 4o posto di Diego, fra gli H16 il 7o posto ma secondo ticinese di Louis (che 'virtualmente' vola così sul podio), fra le D12 1 solo secondo separa Elodie e Julie giunte rispettivamente 4a e 5a, mentre fra le D16 4 posto anche per Gaia M.
Fra le D10 da segnalare il debutto della più piccola di casa Magenes, Chiara, che a Taino ha fatto la sua prima gara da sola (brava!). Da menzionare anche la scena vista all'arrivo della categoria dei più giovani, con con tutti i nostri 12enni ad attendere la compagna che era ancora nel bosco e sostenerla nello sprint finale ! Bravi questo è lo spirito SCOM e un bravo a tutti i presenti !
 
Il prossimo weekend è in programma un 'intermezzo' nazionale con in programma sabato sera i Campionati Svizzeri in Notturna (NOM) alla quale sono annunciati al via 6 scommini, mentre domenica la prima nazionale media distanza dove al via i momo' saranno una quindicina.

..maggiori dettagli sul weekend di gare appena svolto seguiranno venerdì su l'Informatore.

> Classifiche di sabato - 1. Sprint Cup

> Classifiche di domenica - 1. TMO - TL