Grande spettacolo ieri sera, 06 dicembre, alle Palestre Canavee di Mendrisio. Nell’ambito dell’allenamento della SCOM, ha avuto infatti luogo il Torneo di San Nicolao, gara a squadra bi-disciplinare.

Si è iniziato, come d’obbligo in una serata così fresca, con un bel riscaldamento che per i più grandi si è tramutato in un’allegra corsetta sugli ormai tradizionali tracciati disegnati dal duo artistico “Roby&Sissio” (ribattezzati ormai “I Dolce&Gabbana del running”).

Per i più giovincelli, invece, spazio ad una CO score con bigliettini assai combattuta e spettacolare, attorno al perimetro dell’edificio scolastico. Fin dai primi minuti di questa prova sono emerse differenze strategiche notevoli: la maggior parte dei corridori ha optato per un approccio in stile “tram di manzi al pascolo” precipitandosi in massa sugli stessi punti. I più smaliziati, invece, hanno tentato di stravolgere le carte in tavola, lanciandosi alla ricerca del punto che nessuno avrebbe mai pensato di andare a prendere. Indipendentemente dalla strategia, la gara (tracciata dall’ottima CT Camilla e posata da un buon Lucas, sempre competente nella lettura di fino della complessa carta) ha parlato una sola lingua: quella della famiglia Dotti, con Elodie al primo posto e la sorella Nicole alla piazza d’onore. Completa il podio una Julie Fomasi in forma smagliante, che negli appuntamenti agonistici importanti sa sempre rispondere “presente”.

Recuperate le gazzelle momò di ritorno dai verdi pascoli di Gorla, il torneo si è trasferito all’interno, dove ha avuto luogo il 1° torneo sociale di “Palla asinello”, sport nuovo ma già candidato a diventare disciplina olimpica. I partecipanti, divisi casualmente in 4 squadre dal nostro elaboratore elettronico, si sono sfidati in una serie emozionante di partite senza esclusione di colpi. Dopo il round robin, la classifica parlava già chiaro ed una squadra primeggiava su tutte: la squadra fulmine, composta da Julie, Lucas, Diego, Nora, Nicole e Chiara. Primo posto assoluto con 4 punti, frutto di due schiaccianti vittorie e di una sconfitta all’ultimo turno nel quale la squadra ha tirato i remi in barca risparmiando le energie per gli imminenti playoff.

Nella seguente fase a eliminazione diretta, abbiamo assistito a due incontri, ciascuno spettacolare a modo suo. Nella sua semifinale, la squadra Saltarello (Margherita, Gabriele, Gaia M., Lucia, Elodie e Nicola) ha immediatamente spento le ambizioni della squadra Freccia (Elena, Giona, Tommaso, Alice e Noa) regolando la pendenza con un perentorio 8-3 e regalando sprazzi di bellissimo gioco. Nella seconda semifinale, invece, Fulmine nulla ha potuto contro una Cometa (Camilla, Elio, Sébastien, Alan, Isabelle e Gaia R.) ordinata in difesa e abile a sfruttare ogni ripartenza possibile. 3-2 il risultato finale che gela lo stadio Canavee e apre la finale ad uno scenario inedito.

L’ultima partita, quella che da sola vale una stagione, vedeva dunque opposte le Squadre Saltarello e Cometa. Quest’ultima, sfruttando un’azione in velocità ad inizio match è abile a portarsi in vantaggio, salvo farsi raggiungere pochi secondi dopo dall’avversario. Il finale è da cardiopalma, con Cometa che marca il 2-1 in contropiede e sfrutta poi un errore di impostazione di Saltarello per mettere la vittoria al sicuro. 3-1 il punteggio e Cometa trionfa in questa fase del torneo. Nella finalina per il 3°-4° posto vittoria di Fulmine per 5-3 su Freccia, un successo che non mitiga però la delusione per la finale sfumata nella partita precedente.

Se Cometa trionfa nella classifica di Palla Asinello, però, i risultati della CO score ribaltano la classifica: Fulmine, forte di un punteggio complessivo stratosferico (1492 punti totali!!!) compie un balzo siderale lasciando il 3° posto e vincendo il Torneo di San Nicolao davanti – nell’ordine – a Cometa, Saltarello e Freccia.

Grande spettacolo insomma ieri sera, anche perché – al di là del risultato – ciò che realmente ha impressionato i numerosi osservatori presenti, è stato l’impegno degli atleti, altissimo come sempre. È proprio il caso di dirlo: il vero regalo di San Nicolao, ieri sera, l’hanno fatto i ragazzi ai monitori SCOM! 

 

> Risultati: PDF