articolo di Lidia Nembrini pubblicato sul sito ASTi-CO il 28.06.15 

 

Elena Pezzati ha vinto la medaglia di bronzo dello sprint ai campionati europei giovanili, che si sono tenuti questo weekend a Cluj-Napoca in Romania. La giovane orientista della Scom Mendrisio è alla sua prima medaglia in una grande competizione internazionale, dopo il sesto rango dello scorso anno, sempre ai campionati europei giovanili. Elena Pezzati è salita sul terzo gradino del podio con la vincitrice della Repubblica ceca Tereza Janosikova, alla sua terza medaglia nei campionati, e con la russa Irina Lazareva. 36 secondi separano Elena Pezzati dalla vincitrice e solo due piccolissimi secondi dalla seconda classificata. Nella corsa maschile si è imposto lo svizzero Nicola Müller, mentre l’altro ticinese al via negli Eyoc, Siro Corsi, ha ottenuto il dodicesimo rango. 

I campionati erano cominciati il venerdì con la gara long boschiva, caratterizzata da pioggia e valloni. In questa prova, il miglior risultato “ticinese” è stato quello di Siro Corsi, che ha concluso al dodicesimo rango fra gli H 16, a soli 3’58’’ dal vincitore. Elena Pezzati ha chiuso la long al 17.esimo rango. Nella staffetta di sabato Elena Pezzati ha corso la prima tratta e Siro Corsi la seconda, ma entrambi non sono riusciti ad esprimersi al meglio, chiudendo con i loro compagni di squadra al settimo, rispettivamente all’ottavo rango.

Poi, per i due giovani ticinesi la riscossa nello sprint, con il bel risultato di Elena Pezzati e quello pure buono di Siro Corsi. La formazione rossocrociata, allenata per l’occasione da Gianni Guglielmetti, ha ottenuto in totale 6 medaglie (2 oro, 3 argento, 1 bronzo) e il secondo rango nella classifica per nazioni. Complimenti a Elena, Siro, Gianni e a tutta la squadra svizzera per questo bel successo.  

I risultati completi della gara e gli intertempi si possono trovare sul sito della gara .

 

 

Lidia  Nembrini