Nome e cognome: Kristian Bosisio

Qual è stata la tua prima gara di CO?

La mia prima gara di CO risale al lontano 1995, organizzata dal Nirvana Verde sulla cartina di Tartavalle Terme e corsa con i colori dell’Oricomo. Non sono riuscito a risalire alla prima gara con i colori della Scom. Guardando le vecchie cartine, potrebbe trattarsi di Lumino nel 1996, categoria Popolari.

Qual è il tuo obbiettivo per i WOC 2015? 

Dire che ho un obiettivo, mi sembra leggerissimamente esagerato. Diciamo che un po’ per fortuna, un po’ per un senso di innata creatività, sono riuscito ad entrare nel gruppo degli apripista. Per uno che non ha la minima possibilità di partecipare ad un mondiale, correre come apripista é la cosa che si avvicina di più al parteciparvi. A questo punto, l’obiettivo vero di questa mia “partecipazione” è, intanto sopravvivere ed arrivare al traguardo in condizioni perlomeno presentabili (a meno di direttive restrittive da parte dell’organizzazione, le mie condizioni presentabili prevedono di indossare per l’occasione la mia cara maglietta Scom che mi accompagna per il mondo da più di un decennio), dopodiché godersi il più possibile la gara e cercare di scrivere qualcosa di buono per raccontare questa esperienza. Ah, piccolo particolare, la finale sprint è nello stesso giorno della prima tappa della 6gg di Scozia. Questo vuol dire che in mattinata ho una gara di 10 kmsf seguita dai 3.5 km della finale...

Quanto tempo ti alleni alla settimana? 

Con questo caldo è già bello se riesco a trascinarmi fuori di casa a correre. Normalmente mi alleno un minimo di tre volte alla settimana, cercando di arrivare il più spesso possibile a quattro o cinque (gare comprese).

Che disciplina preferisci? sprint - middle - long - staffetta? 

Per come vedo io la CO, le gare vere sono quelle lunghe e tecniche, quindi la long. Però devo dire che tendo a divertirmi di più nelle middle con un sacco di punti vicini.

Qual è la tua cartina preferita in Ticino? 

Potrebbe essere Crestumo, ma non ci ho mai corso. Ho fatto solo posa punti. Di quelle provate, la preferita in assoluto è quella del Monte Generoso seguita a poca distanza da Tesserete.

La tua orientista preferita? … e orientista preferito? 

Orientista preferita Ida Bobach, perchè mi fa troppo ridere vederla sempre o correre o mangiare. Probabilmente avendo tempo e voglia si potrebbe anche riuscire a beccarla in un momento in cui….mangia mentre corre o corre mentre mangia. Non credo faccia altro nella vita.

L’orientista preferito…Stefano Galletti. Perché è un orientista a cui piace stare nel bosco e credo riesca più di ogni altro a godersi questo sport ineguagliabile. Oltre ad essere l’orientista che dopo quasi quattro anni di assenza dalle gare, mi ha riavvicinato a forza a questo mondo.

Cosa vuoi dire agli scommini? 

Se sono riuscito io ad arrivare a “correre” un mondiale, può riuscirci chiunque!