I ragazzi 

Thomas e Tobia (4. a pari merito), nota 5.5: hanno dato l'anima e hanno sfiorato il podio, anche se 7 secondi dopo un quarto d'ora non sono pochi. Qualche incertezza qua e là, che però avranno avuto anche gli altri. 

Sven (12.) nota 4.50: fuori dalla top ten nell'ultimo mondiale junior, un'occasione mancata. 

Joyce (13.), nota 5-: è al primo JWOC, ma è arrivato con uno stato di forma straordinario e si poteva sperare di averlo fra i top ten. C'è ancora una settimana per stupire. 

Noah e Patrick (33. e 34.), nota 4.25: hanno i mezzi per essere ben più avanti, ma potranno rifarsi nelle altre specialità. 

Il resto del mondo: ai tre sul podio complimenti. K. Rzenca (13. con Joey) è uno sprinter e poteva fare di più. Riccardo Scalet (18.) non è entrato in gara e sperava anche lui la top ten. Nelle prossime gare dovrà gestire la pressione per la medaglia dello scorso anno da difendere. Olli (23.): chi troppo vuole ... È ora che si fermi. Così si sta bruciando. 

Le ragazze 

Simona (oro), nota 6: stratosferica a 17 anni campionessa speriamo sappia gestirsi. Ci sono precedenti illustri, che poi sono finite nell'anticamera delle migliori. 

Paula (7.), nota 5.25: top ten e diploma mancato di 7 secondi. Sempre Sagno power. È una certezza e ci si può ancora aspettare tanto. 

Sofie (9.), nota 5.25: top ten al primo colpo, di più cosa si può pretendere. 

Lisa (11.), nota 5: a 7 secondi da Sofie, da lei si poteva sperare anche qualcosina in più, ma va bene così. 

Sandrine (21.), nota 4.5: coi suoi trascorsi ha mancato un'occasione nell'ultimo JWOC. In settimana dovrà fare di più. 

Kerstin (squalificata, era da diploma), s.v.: partita forte, ha sbagliato e addirittura è finita in zona proibita. La più delusa era lei in lacrime. Dovrà usare tutta la rabbia accumulata per l'exploit nei prossimi giorni. 

Il resto del mondo: le ragazze del podio sono prostrate davanti alla strapotere della bernese. 

Sara Hagstrom, la biondona campionessa uscente, è finita fuori dalla top ten ed addirittura squalificata. Vedremo nei prossimi giorni se avrà smaltito la delusione. 

Eleonora (32.), nota 5: seconda italiana su un lotto di 137 concorrenti. Dopo la mancata presenza dello scorso anno una bella soddisfazione. Continua così.