Il mese di aprile che volge al termine è stato per gli orientisti un mese ricco di eventi dai grandi numeri. Si è cominciato venerdì 12 aprile a Bellinzona, dove circa 1500 allievi delle scuole hanno partecipato alla BancaStato sCOOLCup; 34 sedi scolastiche presenti, soprattutto classi di scuola elementare, che con la complicità di una giornata baciata dal sole si sono cimentati con i percorsi disegnati sulla cartina del centro G+S di Bellinzona, con il fiume Ticino quale limite invalicabile da un lato, e l’aiuto per orientare la cartina della presenza del Pizzo di Claro dall’altro. La SCOM era presente a Bellinzona per dare una mano nell’imponente organizzazione per la gestione di un numero così grande di piccoli orientisti, la maggior parte alla prima esperienza con chip e cartina.

La domenica seguente quasi 450 orientisti giunti anche da Oltralpe si sono dati appuntamento sulle pendici del Monte San Giorgio per il 4° TMO stagionale organizzato proprio dalla società momò, con percorsi anche molto tecnici tracciati dal Pres Raffaele Crivelli, con il controllo di Mark Hayman.

Nella splendida cornice del camping di Meride in una giornata estiva, da segnalare sono il primo posto di Giorgio Bernasconi in H70, di Jakob Hütter in HAM (il CT davvero in splendida forma in questo inizio di stagione), il secondo posto di Lucia Baumgartner in D18, di Nuria Gysin in D40, il terzo posto di Tobia Pezzati in HAL, il quarto posto di Isabel Roncoroni in D12, di Mariama Wade in D14, di Oliver Baumgartner in H12.

Da sottolineare che nelle categorie dei più giovani erano al via una decina di scommini, qualcuno alla prima vera gara nel bosco, e malgrado qualche comprensibile piccola difficoltà ad entrare in cartina, tutti hanno portato a termine la propria gara. Bravi soprattutto a Josip Bajo e Alan Keller, continuate così e vedrete che il divertimento sarà ancora più grande acquisendo maggiore sicurezza e esperienza!

Il comitato SCOM ci tiene particolarmente a ringraziare quanti si sono messi a disposizione per l’ottima riuscita della giornata (numerosi gli amici della SCOM venuti a dare una mano alla griglia, in partenza, all’asilo nido…)  come pure l’ottima collaborazione avuta con il Bistrot del campeggio, con Ca.Stella Farm e la fondazione Main dans la Main.

Nel we appena concluso invece si sono finalmente svolte le gare nazionali già in programma in Vallemaggia nel 2020. La pandemia prima e il fitto calendario internazionale dopo le hanno fatte slittare di ben 4 anni.

Sono stati 1800 gli orientisti al via sabato per la nazionale sprint nei bei nuclei di Maggia, Moghegno e Aurigeno, e altrettanti domenica per il campionato svizzero middle nei boschi di Lodano e Aurigeno. Entrambe le gare rientravano nel World ranking event, attirando così orientisti giunti anche dall’estero, soprattutto nelle categorie élite. Ai nastri di partenza atleti giunti anche da Estonia, Svezia, Danimarca. Una parte del gruppo SCOM era presente in Vallemaggia nel folto gruppo di aiutanti (ben più di 150) che ha reso possibile l’organizzazione di gare di tali dimensioni. Una parte era invece presente per prendere parte alle gare in cartellone.

Oltre all’ottimo terzo posto assoluto nella gara sprint di sabato per Tobia Pezzati nella categoria élite, doveroso segnalare anche le prestazioni di qualche giovane gialloblu che ben si è difeso nella propria categoria. Sebastiano Galetta (classe 2015, il più giovane scommino al via) giunto terzo miglior ticinese in H10 su una trentina di corridori, Oliver Baumgartner secondo miglior ticinese in H12 (tra i 52 partenti), Diego Lavezzo giunto settimo a livello nazionale (sugli oltre 40 concorrenti!) in H18 e risultando il secondo miglior ticinese, Isabel Roncoroni seconda ticinese in D12 (su 46 corritrici), Lucia Baumgartner prima ticinese in D18 e Julie Fomasi seconda nella medesima categoria (qui in totale le partecipanti erano 44)

Nella gara di domenica, campionato svizzero media distanza nel bosco, le prestazioni dei momò sono state ancora una volta entusiasmanti: Sebastiano giunto ottavo a livello nazionale, questa volta è risultato il miglior ticinese nella categoria H10! Bravo!! In H12 Oliver bravissimo settimo a livello nazionale, di nuovo come sabato si è dovuto arrendere solo all’amico-rivale Olmo Rigamonti della società O-92 Piano di Magadino a livello ticinese. Lo stesso discorso vale per Diego in H18, con un brillante secondo posto a livello ticinese dietro all’amico Liam Malnati, momò di origini ma che corre per i colori della CO Aget Lugano. Nella medesima categoria il terzo posto ticinese di Enea Rossi sia nella gara di sabato che in quella di domenica.

Nella categoria regina, Tobia ha fatto registrare il miglior tempo ticinese, il nono posto assoluto a livello svizzero sugli oltre 80 corridori. Un’ottima prestazione che riassume bene il buon momento di forma che sta passando l’atleta di Sagno. Fabienne Piattini un po' in ombra nella gara sprint di sabato si è riscattata in pieno nei boschi la domenica. Giunta decima su 60 ragazzine iscritte, ha fatto registrare il secondo miglior tempo ticinese dietro alla quasi irraggiungibile atleta di casa del GOV Vallemaggia Sara Bomio Pacciorini. In D18 la domenica ha visto primeggiare a livello ticinese Julie, con Lucia seconda. 

Non ce ne vogliano gli over 18 se in questa lunga lista di risultati non sono stati citati. Trovate tutti i risultati delle gare nazionali qui www.o-L.ch/cgi-bin/results. Complimenti a tutti i presenti!!

La CO è uno sport per tutti. Al già citato giovanissimo Sebastiano presente in Vallemaggia in entrambe le gare, non possiamo non nominare il veterano SCOM Giorgio Bernasconi, detto Berna, iscritto alla categoria H70 sabato e secondo fra i ticinesi in gara. Questa intergenerazionalità - come pure la presenza di campioni internazionali, personaggi di spicco della società o della politica tra i concorrenti di una qualsiasi gara - è un unicum, tipico della corsa d’orientamento, porta un ambiente sano, di scambio, aiuto, di sostegno, avvicina figli, fratelli, genitori e nonni a condividere la stessa passione per questo meraviglioso sport con una buona dose di sana competizione senza prevaricare sugli altri! 

AA    B

Il podio della sprint di sabato con Tobia Pezzati            In una normale gara di CO…chi sta