Campionesse svizzere!
- Dettagli
- By GaSa
Un grande weekend si è appena concluso in terra zurighese che ha visto incoronate delle scommine al campionato a staffetta, ma andiamo con ordine... Sabato in programma i MOM al Stammberg, praticamente all'estremo opposto della Svizzera rispetto al nostro Mendrisiotto. Gara liscia e senza grandi sorprese. Da menzionare il 5o posto di Isabel in D12, Jakob 6o in HAM e Tulla anche 6a in D55.
Ma il bello arriva domenica ai SOM: una grande vittoria di Isabel, insieme alle compagne Deana Schumacher (GOV) e Chiara Cereghetti (GOLD) che si impongono come campionesse svizzere D12!!!
Ma abbiamo anche due argenti! Fabienne con Maila Del Don (ASCO) e Alessia Asmus (GOLD) si piazzano al secondo posto tra le D14. E anche in D150 ecco che Tulla con Caia Maddalena (O-92) e Elena Bertozzi (GOLD) si prendono il 2o posto. Brave tutte!!!
CTCO (long) a Carì: sole, radure e titoli per la SCOM
- Dettagli
- By IA

Corsa d’orientamento – per chi ha gambe e anche testa
- Dettagli
- By ilComitato
Ti interessa uno sport che richiede sia condizione fisica ma anche la testa allo stesso tempo?
Allora la corsa d’orientamento (CO) fa per te. La SCOM Mendrisio offre due momenti per venire a provare questa attività sportiva. Se ti piace stare all’aperto, vuoi sfidare te stesso e imparare questo sport e hai almeno 8 anni (terza elementare) vieni a provare la CO. Possono partecipare anche adulti.
Proponiamo due date: mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30, 3 settembre a Mendrisio e 10 settembre a Sagno. L’ideale sarebbe partecipare ad entrambi gli incontri.
Se sei interessato, manda una mail a:
Ti aspettiamo!
Foto: Google
News dal Campo SCOM-GOV-UNITAS 2025
- Dettagli
- By GaSa
Si è appena concluso il campo di allenamento SCOM-GOV-UNITAS che ha visto ragazzi delle tre società ticinesi sfidarsi nei bei boschi grigionesi. Dal 1° al 4 maggio un bel gruppo di orientisti ha girato per le foreste di Domat-Ems, Coira, Trin e Bonaduz, affinando le tecniche orientistiche e (per alcuni) scoprendo terreni nuovi. Una buona collaborazione fra tutti i partecipanti, monitori e aiutanti (cucina, trasporto, ecc.) ha reso questi quattro giorni davvero divertenti! Grazie a tutti!!!
TMO Arogno, un altro successo per la SCOM!
- Dettagli
- By GaSa
Ancora una volta la SCOM ha saputo offrire un TMO di alta qualità! La nebbia e la pioggerellina non hanno fermato i circa 400 concorrenti in gara al 2. TMO middle organizzato nei boschi di Arogno. I tracc(i)ati del GaSa - con la supervisione di Enna - hanno soddisfatto i difficili palati degli orientisti ticinesi in gara (che già l'è mia maa...). Un bosco generalmente pulito, con una partenza nel giallo, e un continuo zig-zag di qua e di là della collina, ma senza mai sforare nei ripidi costoni del Borgnone. Partenza alta e poi giù verso sud, con arrivo in zona Vissino. I percorsi corti diligentemente confinati nella collina nord, sfruttata al limite, mente per i percorsi lunghi una bella discesa fino alla zona sud, più tecnica ma a tratti sporca, fino a lambire i "Ciapp da la Galìna" (esistono davvero... fatevi un giro sul sentiero basso).
Intanto al centro gara l'olio sfrigola, e le pommes frites vanno che è un piacere. La griglia sta al passo, e per le torte c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il caldo capannone accoglie tutti i corridori bagnati ma per lo più soddisfatti. La premiazione vede diversi scommini sul podio. In ordine sparso: Tobia (3° HAL), Teino (1° HAK), Riccardo (3° HAK), Robi (1° H60), Fabia (3° D10, classe 2017!!), Isabel (1° D12), Nuria (1° D40), Tulla (1° D50).
Un enorme grazie a Teo per l'organizzazione (ineccepibile, a partire dai posteggi...) e a tutti i collaboratori che si sono svegliati presto questa domenica per offrire ai nostri amici orientisti un evento di alta qualità. Grazie di cuore!
> Classifiche scommini (ben 55 al via!!!) > Livelox > Foto SCOM
News dall'Assemblea - 2024: un anno di successi
- Dettagli
- By Dott.Omar
Si è svolta sabato 8 febbraio 2025, presso l’Hotel Coronado di Mendrisio, la 47esima assemblea della SCOM Mendrisio. Come ogni anno, un folto gruppo di soci ha potuto ascoltare, dalla voce del presidente Raffaele Crivelli, il resoconto delle attività sportive e organizzative svolte dalla società.
Il 2024 è stato un anno straordinario per la SCOM, caratterizzato da numerose gare, allenamenti e prestigiosi risultati a livello regionale, nazionale e internazionale. La dedizione degli atleti e l'impegno dei monitori hanno permesso alla società di distinguersi in molte competizioni.
La stagione ha visto l'organizzazione di tre importanti gare regionali, tra cui il 4° Trofeo Miglior Orientista (TMO) a Meride e un'intensa due giorni in Mesolcina. Tra le trasferte più apprezzate figurano il mini campo di allenamento nel Triangolo Lariano e la partecipazione all'OOCup in Francia.
Tra i risultati più prestigiosi del 2024 spiccano le prestazioni di Tobia Pezzati, che si è distinto in Coppa del Mondo a Olten con un 25° posto nella KO Sprint e un 35° nella Sprint, oltre a eccellenti piazzamenti ai Campionati del Mondo Militari in Spagna, dove ha conquistato il 3° posto a squadre, il 4° nella staffetta e il 5° nella Sprint Relay, aggiudicandosi inoltre un secondo posto nella nazionale Sprint.
Giacomo Zagonel ha brillato con la nazionale italiana, ottenendo un 26° posto a Genova e un 33° a Edimburgo in Coppa del Mondo, oltre a trionfare ai Campionati Italiani Sprint Relay. Guenda Zaffanella ha ottenuto ottimi piazzamenti, guadagnandosi un posto nella squadra italiana di Coppa del Mondo 2025.
Successi anche per la nostra Tulla Spinelli, che insieme alla sorella Caia ed Elena Bertozzi ha conquistato il secondo posto ai SOM del Fürstenwald. Inoltre, Enea Rossi, Diego Lavezzo e Liam Malnati si sono aggiudicati l'argento ai Campionati Svizzeri di CO a squadre (TOM).
Isabel Roncoroni ha raggiunto il podio con un terzo posto alla terza nazionale a Ils Aults, mentre nel campionato cantonale (TMO) Lucia Baumgartner, Tulla Spinelli e il nostro CT Jakob Hütter hanno chiuso la stagione da vincitori nelle rispettive categorie. Possiamo vantare anche quattro campioni ticinesi assoluti: l’intramontabile Giorgio Bernasconi H70 nella long, Sara Bazzocco DB, Oliver Baumgartner H12 e Jakob HAM nello Sprint.
Infine, grazie ai suoi brillanti risultati, Fabienne Piattini è stata selezionata nella rappresentativa ticinese giovanile, raggiungendo i suoi compagni di squadra Lucia, Enea e Diego.
Grazie al lavoro instancabile dei monitori e di tutti i soci, la SCOM Mendrisio continua a crescere e a distinguersi nel panorama della corsa d’orientamento. Il 2025 si preannuncia altrettanto entusiasmante.
Forza SCOM!
Altri articoli …
Pagina 1 di 124