Mendrisio

CO dei trasparenti – Trofeo Sprint-Cup

Venerdì 31 marzo 2023

Gara di corsa d'orientamento


Programma


19:30   Apertura Centro Gara presso il prato del Vecchio Ginnasio
20:30   Ultimo termine per le iscrizioni
20:30   Prime partenze
21:45   Ultime partenze
22:15   Ultimi arrivi
22:30   Fine della manifestazione

Saluto


La SCOM, Società Corse Orientamento Mendrisio, propone una gara di corsa d’orientamento in notturna tra la suggestiva cornice dei trasparenti una settimana prima delle processioni storiche. La popolazione di Mendrisio è invitata a partecipare così da poter vedere i trasparenti da un’altra angolatura, per gli orientisti è ticinesi è un’ottima occasione per scoprire Mendrisio illuminato da queste preziose tele.

Vi aspettiamo numerosi!



Informazioni utili


Cosa significa CO?

C = Corsa, movimento
O = Orientamento, lettura della carta

Come si svolge?

Alla partenza viene consegnata una cartina speciale a colori in scala 1:4'000, su cui sono registrate tutte le particolarità del terreno. Per ogni categoria, secondo l'età, è disegnato un percorso con dei punti da raggiungere in sequenza, secondo la strada ritenuta più idonea dal concorrente. Ogni concorrente parte a un determinato orario: vince chi compie il percorso nel minor tempo, raggiungendo tutti i punti di controllo.

Percorsi e categorie

Nelle categorie competitive, suddivise per età e in cui saranno al via tutti i migliori orientisti del Canton Ticino (la gara è valida per il Trofeo Sprint-Cup), sono previsti diversi percorsi con lunghezze variabili.
Si potrà comunque partecipare anche nella categoria non competitiva (per principianti): OK: percorso di circa 1.5 km individuale o a gruppi, adatto per le famiglie; Invitiamo la popolazione di Mendrisio a correre la gara, per scoprire da una nuova prospettiva il Magnifico Borgo.

Attenzione

La corsa si svolgerà nelle strade, nei vicoli e in alcune corti del Comune di Mendrisio. Dalle 20:30 alle 22:30 di venerdì 31 marzo raccomandiamo di prestare la massima attenzione sulle strade. La manifestazione ha ricevuto l’autorizzazione del Comune e della polizia di Mendrisio. In alcuni punti saranno presenti dei pattugliatori, vi chiediamo gentilmente di seguire le loro indicazioni.
Vi invitiamo a non spostare i punti di controllo (lanterna bianco/arancione con paletto) e i nastri segnaletici che verranno posati. Finita la competizione sarà nostra premura ritirare tutto.

Organizzatori


Capo-gara: Matteo Moreni
Tracciatrice: Julie Fomasi
Controllore: Camilla Moreni
Informazioni: matteo@moreni.ch

SCOM: Società Corse d’Orientamento Mendrisio
Presidente: Raffaele Crivelli
Recapito: SCOM Mendrisio - CP 1805 - 6850 Mendrisio
Sito: www.scom-mendrisio.ch

Mendrisio, le processioni e i trasparenti


I trasparenti sono dipinti traslucidi in tela montata su “casse” illuminate dall’interno, di forme e dimensioni diverse, appesi attraverso le strade del borgo o sui muri delle case. Quelli portatili sono lampioni, diffusi ovunque e da sempre; gli altri invece rarissimi e forse unici. [vedi processionimendrisio.ch]